testata ADUC
Mutuo Bhw e diritto di stipula
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
7 giugno 2017 0:00
 
Nel 2011 ho sottoscritto un mutuo BHW (banca tedesca, non più presente in Italia), alla quale ho corrisposto da subito, il diritto di stipula pari all' 1% della quota capitale. Ho notato che detta banca usa nel contratto di mutuo, termini "approssimativi" (...presumibilmente.... è di circa....)per indicare scadenze e periodi. A dire il vero, sono in procinto di effettuare una surroga verso altro istituto bancario italiano, ed ho sentito dire che il mutuo di questa Banca tedesca, è stato oggetto di forti discussioni, qualcuno dei quali, si è concluso in tribunale con sentenze che hanno costretto la banca a risarcire il cliente del "famoso" diritto di stipula e che peraltro sottolineato anomalie bancarie proprio sul metodo di concessione mutuo.

Risposta:
Non c'è bisogno di finire in Tribunale. L'Arbitro Bancario Finanziario ha ripetutamente considerato il diritto di stipula come una penale di estinzione anticipata, e come tale soggetta alla legge Bersani del 2006.
Il percorso da seguire è quindi quello del reclamo e poi del ricorso all'Arbitro bancario:
http://sosonline.aduc.it/scheda/arbitro+bancario+finanziario_16598.php
Il mutuo BHW, alquanto particolare perché derivante da quello disciplinato dalla legge tedesca, presenta poi anche altri punti deboli, come ha notato. Per qualsiasi chiarimento o necessità di assistenza, torni a contattarci.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS