testata ADUC
Originale di polizza per il riscatto
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
23 giugno 2016 0:00
 
Ho ricevuto una lettera da Credit Agricole Vita per un prodotto assicurativo che ha scadenza prossimo 01/08/2016.
Mi si dice che posso incassare alla scadenza il capitale liquidabile in un unica soluzione, e mi si informa che il termine di prescrizione per i diritti derivanti dal contratto di assicurazione sulla vita è passato da due a dieci anni dalla data
di decorrenza della liquidità.
Si aggiunge un foglio da firmare con gli estremi per il bonifico bancario o assegno circolare dove si chiede di ALLEGARE Originale di Polizza ed eventuali appendici.
Ecco le mie domande:
1) Dopo anni di lunga attesa (dove tralasciamo ogni considerazione su aspetti di rendimenti e profittabilità dell'investimento), io potrei anche aver perso la documentazione, la richiesta di averla è obbligatoria e bloccante per la liquidazione? Se l'ho persa cosa mi suggerite?
2) Ma è possibile che debba inviare loro l'ORIGINALE della Polizza e sue appendici e non una copia? Se per qualche ragione questo invio viene smarrito durante la spedizione cosa accade? Non liquidano?

Risposta:
Era regola fino a circa un anno fa. In caso di smarrimento, questo andava dichiarato. La sentenza di Cassazione 17024 del 20 agosto 2015 ha dichiarato vessatorie alcune clausole dei contratti assicurativi, tra cui quella che esige la presentazione dell'originale di polizza.
Non esiste quindi più l'obbligo di farlo.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS