testata ADUC
Pensaci Oggi Zenit
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
1 giugno 2016 0:00
 
Chiedo un parere sul prodotto "Pensaci Oggi" di Zenit S.G.R.
E' un prodotto nuovo quindi non ci saranno degli storici da consultare ma la flessibilità e consistenza variabile e libera dei versamenti ed i costi mi sembrano interessanti. In particolare il prodotto mi sembrerebbe indicato per mio figlio ventunenne lavoratore dipendente da circa due anni e senza fondo pensione di categoria, nonchè studente universitario. Vivendo ancora in casa con la famiglia avrebbe la possibilità di fare piccoli/medi versamenti costanti nel fondo. A dire il vero anche io sarei tentato di aderire ma con un orizzonte temporale più breve, 10-15 anni circa (più o meno gli anni che mi mancano alla pensione) per far fruttare i piccoli risparmi mensili che altrimenti in questo momento storico mi rendono un misero 0,8% annuo netto del conto deposito.
Valter, da Monfalcone (GO)

Risposta:
Sinceramente non vediamo UNA SOLA ragione per scegliere questo prodotto. La "flessibilità e consistenza variabile e libera dei versamenti" è una cosa che si può trovare in tantissimi fondi comuni d'investimento. Perché andare a selezionare un fondo nuovo quando ancora non si ha alcuna storia e quindi nessun dato per valutarne l'andamento passato?
In genere i fondi flessibili non battono minimamente i loro benchmark di riferimento.
I soldi spesi per la gestione, in media, sono soldi spesi male.
E' vero che i rendimenti oggi sono scarsi, ma questo non significa dover andare a prendere rischi maggiori (ha visto il tipo di rischio di questo prodotto?) per il fatto che i rendimenti sono bassi.
In sintesi, ci sentiamo di sconsigliare questo prodotto.
----------------
Ha risposto Alessandro Pedone: http://investire.aduc.it/info/pedone.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS