Nell'articolo che cita abbiamo tratto spunto da una recente circolare dell'autorità di vigilanza sulle assicurazioni per mettere in guardia i consumatori da quelle compagnie assicurative che vendono polizze attraverso reti di multilevel marketing. Il principale problemi di queste compagnie (Bayerische Vita è la più diffusa in Italia) è l'elevato costo dei prodotti che vende. Costo che serve a remunerare l'agguerrita pattuglia di venditori che fanno parte della piramide multi-level.
Il problema del costo si riverbera nel servizio poiché i venditori non sono preparati professionalmente per collocare un prodotto così complesso come un'assicurazione che richiede molta competenza sia nella fase di collocamento sia nella fase di assistenza. Spesso questa situazione è foriera di malintesi e delusioni.
Il risultato è che l'assicurato, mediamente, paga molto di più ed ottiene un servizio qualitativamente peggiore.
Venendo al suo specifico caso, con le poche informazioni che ci ha fornito, il consiglio che possiamo darle è il seguente.
Chieda formalmente per iscritto alla Bayerische di conoscere i caricamenti della sua polizza assicurativa.
Il caricamento rappresenta il costo commerciale della sua polizza. Cioè i soldi che non vengono utilizzate per coprire il rischio (nel caso di una polizza assicurativa tradizionale) o per essere investiti (nel caso di una polizza a contenuto finanziario, come un piano individuale pensionistico) ma servono esclusivamente a remunerare la rete commerciale.
Già questa semplice informazione le farà capire il problema del contratto che ha sottoscritto.
Cordiali saluti