testata ADUC
Polizza rimborso tasse universitarie
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
1 giugno 2016 0:00
 
Dopo aver scoperto tardivamente, non essendo mai stato informato dalla mia università, dell'esistenza di una polizza assicurativa che rimborsava le rette universitarie in caso di morte o invalidità permanente del genitore denuncio il sinistro (invalidità) alla compagnia assicurativa la quale risponde affermando che sono decorsi i termini di prescrizione come da art.2952 c.c.
Vorrei sapere se la prescrizione è di 2 anni o di 10 come previso dal 2952 c.c. per le polizze sulla vita (avendo come oggetto la polizza un evento della vita umana quale il decesso o l'invalidità) e se nel caso fosse di 2 anni e non potendo agire nei confronti della compagnia assicurativa a causa dell'avvenuta prescrizione possa invece agire contro l'università la quale in qualità di contraente della polizza non mi ha informato circa tale possibilità togliendomi la possibilità di beneficiare di questa opportunità.

Risposta:
L'evento morte ha prescrizione decennale, tutti gli altri hanno prescrizione biennale. Deve quindi approfondire il discorso relativo al rapporto tra università e studente.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS