testata ADUC
Polizza Unibonus di Unicredit
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
10 agosto 2004 0:00
 
Il consulente della mia banca unicredit mi ha piu' volte proposto una forma di risparmio gestito a rate dal nome "unibonus". Non ho ben capito che tipo di prodotto si tratti e quali sono i suoi costi. Potete aiutarmi?
Katia, da Osimo

Risposta:
Unibonus e' una polizza unit-linked grazie alla quale le banche del gruppo Unicredit riescono a prelevare dai clienti un quantitativo di commissioni davvero esorbitante. Il danaro versato finisce in un fondo interno (si puo' sceglierne la tipologia) che, come ovvio, preleva le proprie commissioni. Il fondo interno investe il danaro in altri fondi comuni: guarda caso, si tratta dei fondi Pioneer del gruppo Unicredit. Tali fondi prevedono l'applicazione delle loro commissioni (il costo effettivo di un fondo azionario e' ben superiore al 3% annuo, ad esempio), e magari potrebbero anche essere comprati dei comparti che prevedono altre commissioni. Il fatto che Lei non abbia ben capito di cosa si tratta non deve stupire: i venditori sono addestrati apposta per spiegare poco e male i prodotti, mettendone in luce solo i presunti lati positivi. Men che mai si mettono a spiegare tutti i costi, espliciti ed impliciti. Se lo facessero, i clienti non ne comprerebbero mai. Se riferira' queste obiezioni, il "consulente" Le parlera' del bonus di ingresso e del premio fedelta' al terzo ed ottavo anno, ma sono dei contentini messi li' apposta per ingarbugliare ancora di piu' le idee al cliente, in modo da non fargli capire nulla sulla struttura del prodotto. Tra l'altro, la legge consente alle compagnie di non indicare tutti i costi nemmeno nel contratto, e di farlo solo dietro esplicita richiesta scritta del cliente. Infine, le polizze non sono considerati strumenti finanziari, e quindi il cliente gode di tutela minore rispetto ad altri prodotti. Ed ecco spiegati i motivi per cui ai clienti si propongono sempre piu' polizze. Puo' approfondire il discorso sulle unit-linked alla pagina clicca qui
Ovviamente, il nostro suggerimento e' scappare a gambe levate da prodotti come Unibonus e simili, oltre che scappare anche dai "consulenti" che li propongono. Personalmente, mi vergognerei di proporre simili sconcezze ai clienti.
------------------------------------------.
Ha risposto Giuseppe D'Orta.
clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS