testata ADUC
Possono i fondi raggiungere un valore zero?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
19 dicembre 2002 0:00
 
ho stipulato diversi contratti con una primaria conpagnia del tipo (fondi comune di investimento) ed ho posta una domanda alla stessa societa' (in considerazione che detti fondi sono in picchiata) *****possono gli stessi fondi raggiungere un valore zero****** e >>>>>>>la societa' puo' sciogliere il fondo<<<<<<< grazie anticipate

Risposta:
Alla sua domanda si puo' rispondere in due modi: - in modo tecnico-giuridico - in modo pratico Dal punto di vista "tenico-giuridico" e' possibile che il fondo smetta di operare e rimborsi le quote ai sottoscrittori.
Che l'investimento nel fondo si azzeri come valore e' statisticamente impossibile.
Dico "statisticamente" dal momento che non vi e' una garanzia giuridica.
In caso di catastrofi, ad esempio, il valore delle complesso dei titoli potrebbe approssimarsi allo zero.
Ma dal punto di vista pratico e sostanziale (che e', crediamo, quello che le interessa) le consigliamo di non farsi prendere dal panico.
La sua preoccupazione ci sembra del tutto infondata. Il problema, se ha investito in quote di fondi comuni, non e' quello "di perdere tutto".
Il problema, semmai, e' quello di essersi esposto a delle tipologie di rischio finanziario in modo non pienamente consapevole.
Il nostro consiglio e' quello di analizzare affondo il suo portafoglio e di cercare di capire, con l'aiuto di una persona esperta, quali sono i veri rischi a cui si e' esposto e verificare che questi siano coerenti con il complesso della sua situazione patrimoniale.
Cordiali saluti
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS