testata ADUC
Postafuturo Partecipa 2015
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
26 settembre 2015 0:00
 
Vorrei sapere se il prodotto di bancoposta "Postafuturo partecipa 2015", è da considerarsi un buon investimento.. In particolare vorrei sapere quanto in definitiva si può riuscire a guadagnare in un anno, so che è una polizza di assicurazione sulla vita con partecipazione agli utili.. ma a quanto ammonterebbero presumibilmente tali utili? E quando vengono accreditati?
Inoltre, cosa significa la seguente dicitura: "Con Postafuturo Partecipa 2015, il contraente potrà richiedere tramite comunicazione scritta, la conversione del capitale liquidabile a scadenza in una rendita vitalizia immediata rivalutabile in base alle condizioni e ai coefficienti che saranno in vigore".
Daniela, da Pistoia (PT)

Risposta:
Si tratta di una tipica polizza mista tradizionale, la partecipazione agli utili è riferita agli utili della gestione separata che si trova all'interno della polizza. Gli utili, quando ci sono, si incamerano al momento del riscatto dalla polizza. Non si può sapere in anticipo l'andamento della gestione e quindi l'importo degli utili. Il rendimento minimo garantito è 0,5%. La cosa sicura è che dal rendimento della gestione viene sottratto 1,25% ed è tantissimo specie in epoche di tassi molto bassi come l'attuale.
A scadenza è possibile optare, anziché per il capitale, per l'incasso di una rendita basta sul capitale accumulato e sui coefficienti di trasformazione di detto capitale in rendita. Nel complesso, sconsigliamo la sottoscrizione del prodotto:
http://investire.aduc.it/documento/domande+frequenti+faq+sugli+investimenti+finanziari_6068.php#D15
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS