testata ADUC
Qual'e' l'investimento piu' sicuro e piu' redditizio del momento?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
4 gennaio 2003 0:00
 
Io ho investito con epta bond, una certa somma, ma ne ho persa una buona parte volevo sapere se voi potevate dirmi quale e' l'investimento piu' sicuro e piu' redditizio del momento, giusto per farmi un idea!

Risposta:
L'investimento piu' sicuro e (contemporaneamente) piu' redditizio, sfortunatamente, non esiste. Le cose sono un po' piu' complicate di come, a giudicare dalla sua domanda, lei crede.
Il fondo che ha sottoscritto e' obbligazionario e non dovrebbe aver perso molti soldi, recentemente, con questo fondo.
Investire in fondi obbligazionari (come nel suo caso) e', di norma, una cosa poco utile in quanto il vantaggio dei fondi comuni consiste nel frazionamento dei rischi specifici grazie alla diversificazione del portafoglio. Nel caso di obbligazioni governative, la diversificazione non porta particolari benefici (in quanto e' piu' o meno la stessa cosa investire in un titolo di stato o in dieci). Il costo della gestione del risparmio, quindi, non viene ripagato proprio da nessun servizio.
Molto meglio investire direttamente in titoli di stato.
Il servizio di risposta alle domande dei lettori di Investire Informati e' pensato per informare i lettori circa i costi ed i rischi dei prodotti finanziari che hanno sottoscritto. Non possiamo fornire consigli sugli investimenti da fare perche' per consigliare un investimento e' necessario conoscere approfonditamente la situazione patrimoniale, reddituale e personale del cliente. Questo puo' essere fatto solo individualmente con l'aiuto di un professionista come un pianificatore finanziario.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS