testata ADUC
Recesso da contratto per prestazione pensionistica
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
10 gennaio 2017 17:58
 
Mi e' stata liquidata una assicurazione pensionistica privata, stipulata un po' di anni fa, e sono stata convinta a stipulare con la cifra liquidata una polizza valore futuro, che pero', quando sono andata a ritirare il plico con i fascicoli di adesione, non corrispondeva a quanto mi era stato proposto, in modo particolare ero stata chiara che questa prevedesse almeno la restituzione del capitale e che l'investimento prevedesse solo forme sicure anche a discapito di eventuale interessi a maturare. Leggendo la polizza invece e' ben specificato che non vi e' obbligo di restituzione sia del rendimento minimo, ne tanto meno del capitale. Inoltre la cifra destinata a tale polizza e' divisa in parte come capitale e l'altra il 30% espresso in quote (a seguito di mia successiva richiesta di spiegazioni mi e' stato detto che una parte e' capitale protetto mentre il 30% no) questo pero' non mi era stato detto in sede di primo colloquio. Volendo a questo punto recedere ho letto nei dati contrattuali che ho tempo 30, temo ahime di non essere piu' a tempo in quanto la mia richiesta di apertura di tale polizza e' stata fatta in data 7.12.2016 anche se poi di fatto la decorrenza del contratto e' datata 12.12.2016 sono pertanto a chiedere:
-se trasmettendo la R.R. di disdetta domani 10 gennaio sono ancora in tempo - dati essenziali che devo inserire nella R.R. - se vado incontro a delle penali, in quanto nel medesimo contratto e' indicato che mi dovrebbero addebitare delle spese.
Simonetta, da Torino

Risposta:
Le polizze possono essere stipulate in 2 fasi, prima la proposta di polizza dalla quale si può recedere entro un mese, poi la polizza definitiva dalla quale si può recedere sempre entro 1 mese , oppure in un unica fase (proposta - polizza).
Nel suo caso da quello che scrive dovrebbe essere il primo. Se fosse il secondo, avrebbe tempo fino al giorno 11 gennaio. E' sufficiente scrivere che si intende recedere dalla polizza, indicandone i dati principali come ad esempio il numero e la data di sottoscrizione. Il recesso è senza spese, per le polizze unit-linked se la somma è stata già investita rischia l'eventuale deprezzamento delle quote dei fondi interni.
----------------
Ha risposto Roberto Cappiello: http://investire.aduc.it/info/cappiello.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS