testata ADUC
Recupero crediti per somma già pagata
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
30 giugno 2016 0:00
 
Volevo sapere se e' obbligatorio rispondere ad un'azienda di recupero crediti che richiede il pagamento di somme gia' versate con saldo e stralcio. Ricevo telefonate in continuazione con toni scortesi e minacciosi e quando ho risposto che il debito era gia' stato saldato mi hanno detto che devo mandargli una comunicazione scritta con tanto di fotocopia della carta d'identita' dove li autorizzo a richiedere la mia posizione debitoria alla finanziaria con la quale avevo contratto il debito, in quanto loro per privacy non possono contattare direttamente la finanziaria per sapere se ho veramente saldato il debito o meno.
Tutto questo mi sembra molto strano e quando ho chiesto che mi inviassero una raccomandata mi hanno risposto che non ne possono inviare. Questi signori hanno anche chiamato insistentemente un mio vicino per sapere se fossi in casa, dicendo che sono un'agenzia di recupero crediti e dovevo ricontattarli, violando la mia privacy. Non ho nessuna intenzione di rispondergli se non sono obbligata.

Risposta:
Infatti non è per niente logico che il presunto debitore debba autorizzare il recupero crediti a domandare informazioni al creditore. Illecito, come al solito, rivolgersi a vicini di casa, ecc.
Poiché ha saldato il debito, informi direttamente il creditore che sta ricevendo telefonate indebite. Dovrebbe essere sufficiente.
In caso contrario, torni a scriverci.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS