testata ADUC
Scadenza 4You Monte dei Paschi di Siena
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
5 febbraio 2016 0:00
 
A fine gennaio 2016 ho pagato l'ultima rata del "piano d'accumulo" 4 You del Mps e oggi mi ha convocato la banca per la chiusura. Ho qualche diritto o possibilità di reclamo visto che molto probabilmente non recupero nemmeno i soldi che ho pagato in tutti questi anni? Cosa posso fare?


Risposta:
Il titolo obbligazionario (lo zero coupon) scade e il relativo controvalore viene accreditato in conto corrente.
Le quote del fondo comune, invece, possono essere liquidate oppure mantenute e trasferite nel dossier titoli del cliente, abbandonando quello specifico a garanzia del prestito oramai scaduto.
Attenzione agli aspetti fiscali. Lo zero coupon bond viene accreditato al netto dell'imposta sostitutiva (se non si tratta di un titolo di Stato o di ente sovranazionale, purtroppo la ritenuta è passata nel tempo dal 12,5% al 20% e poi al 26%), mentre le quote del fondo sono valorizzate al netto ed occorre sottrarre la ritenuta sul guadagno emergente dalla differenza tra valore corrente e valore al 30 giugno 2011, dato il cambiamento delle modalità di tassazione dei fondi comuni di diritto italiano intervenuto a partire dal giorno successivo.
Se non soddisfatto del risultato, e purtroppo sarà così, può poi contattarci per essere assistito
http://www.investire.aduc.it/comunicato/piani+finanziari+4you+myway+della+banca+mps_23479.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS