testata ADUC
Scarsa trasparenza di Banca Sella nella negoziazione di etf's sull'Euronext
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
3 marzo 2008 0:00
 
Quest'estate ho aperto un conto on line con Banca Sella. Ho comprato un ETF sul mercato italiano ed oggi volevo comperare un ETF sull'Euronext.
Ho scoperto, con somma sorpresa, che questo non è possibile, poichè Banca Sella, così mi hanno detto le impiegate, consente l'acquisto di ETF solo sulla Borsa di Milano. Per comperare ETF sull'Euronext l'unica soluzione è la banca telefonica( con commissioni dello 0.50 % !!!!!).
Prima di aprire il conto ho letto tutto il contratto CON ESTREMA ATTENZIONE e non ho trovato alcuna traccia di tale limitazione.
Ora, poichè sull'Euronext, mi dicono le impiegate, è possibile comprare azioni, perchè non è possibile comprare ETF? So bene che alle banche vendere ETF non conviene, ma sarebbe stato meglio specificarlo prima?
Sui fogli informativi non è scritto che si possono comprare ETF sulla Borsa di Milano, eppure è possibile comprarli. Per gli ETF sulle borse straniere, ugualmente, i contratti non dicono nulla, e non è possibile comprarli. Non trovate che questo sia, per usare un eufemismo, quantomeno ingiusto?

Risposta:
Se sul contratto vi e' riportata l'operativita' sull'Euronext e non vi sono indicate eccezioni, e' certamente poco trasparente. L'arma, come sempre, e' quella di rivolgersi dove le proprie esigenze sono meglio soddisfatte.
-----------------------------------------
Ha risposto Giuseppe D'Orta.
clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS