testata ADUC
Sono stata convinta dal promotore finanziario ...
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 novembre 2002 0:00
 
In primo luogo mi complimento con voi per l'interessante e veramente utile iniziativa giornalistica che state realizzando: in Italia e' veramente diffuso ed intenso il bisogno di strumenti informativi come il vostro!
Poiché anch'io purtroppo sono stata convinta dal promotore finanziario dell'istituto di credito presso il quale detengo i risparmi miei e della mia famiglia-parlo di una banca di primaria importanza...- ad acquistare un Bond Cirio Febbraio 2004 - 6,25%- che cosa posso fare adesso?
Ovviamente niente - immagino!
Però ritengo che noi poveri e piccoli risparmiatori dobbiamo prendere in mano la situazione e cercare di rivalerci nei confronti di questi istituti di credito grandi e grossi che consapevolmente hanno rovesciato sopra di noi privati un rischio che hanno opportunamente deciso di non tenersi in carico!
Esiste una azione legale che altri privati stanno realizzando "appoggiandosi" presso la vostra associazione?
Se esiste vorrei saperlo per partecipare.
Grazie e buon lavoro
A.P. Milano


Risposta:
Gentile signora,
Come abbiamo scritto in un articolo oggi pubblicato sul sito relativo proprio alle azioni legali nei confronti delle banche, non esistono gli estremi per provare a fare un'azione legale collettiva. Da un punto di vista collettivo, infatti, di cosa e' possibile accusare le banche? Di aver proposto un investimento troppo rischioso per i clienti e di essere in conflitto di interessi. Questi due casi, pero', sono chiaramente disciplinati dalle legislazione vigente e le banche aggirano la normativa in materia, normalmente mettendosi al sicuro da azioni legali di proposito.
Nel suo caso specifico ci dice di aver sottoscritto l'obbligazione attraverso un promotore finanziario. Ci specifichi meglio le circostanze.
Come è avvenuto l'ordine?
Ha i documenti che ha sottoscritto?
Durante il primo incontro, ha firmato la dichiarazione di non voler fornire informazioni circa il suo profilo di rischio o ha fornito informazioni specifiche sulle sue abitudini di investimento, obbiettivi e profilo di rischio?
Ha acquistato il titolo in emissione o sul mercato secondario? Ci fornisca maggiori informazioni via E-mail, se non saranno sufficienti la metteremo in contatto telefonico con un nostro esperto per verificare se nel suo specifico caso ci sono gli estremi per un'azione legale o se e' meglio lasciar perdere.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS