testata ADUC
Spese trasferimento titoli
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
8 ottobre 2016 0:00
 
Nel mese di giugno ho effettuato la portabilità del dossier titoli dalla BCC ad altra banca. Nell’estratto conto di tale mese (arrivatomi il 1 agosto!) ho notato che per ciascuno dei 6 titoli trasferiti la BCC ha applicato un recupero spese di 5 euro per un totale di 30 euro.
Nell’ultimo documento di sintesi del deposito titoli (del 31/12/2015) non è presente nessuna voce e riguardo di questo recupero spese, ma è presente una voce per euro 30 per trasferimento dossier titolo ad altra banca.
In data 1 agosto ho presentato reclamo via email, chiedendo il rimborso dei 30 euro, stanti la Legge 33/2015 ed il Decreto Bersani del 2006 e facendo presente che alla banca il Monte Titoli per il trasferimento titoli fa pagare 30 centesimi a titolo.
La risposta è stata che i titoli sono gestiti da ICCREA e che questa, per il trasferimento titoli, applica alla BCC una spesa di 5 euro a titolo e che la legge permette loro di recuperare le spese che sostengono.
Hanno ragione o si può fare effettivamente qualcosa per questa spesa che reputo esagerata?

Risposta:
La risposta che ha ricevuto è corretta, in occasione dell'estinzione del rapporto non sono ammessi costi di trasferimento titoli se non il recupero delle spese. Devono però anche dimostrare l'effettiva spesa sostenuta.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS