testata ADUC
Sul foglio e' barrata la casella nessun rischio ...
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
30 dicembre 2002 0:00
 
DOMANDA Spett. Aduc, un mio conoscente ha sottoscritto le famose obbligazioni Cirio non rimborsate. Solo oggi ha ritrovato il foglio con cui aveva fornito alla banca il proprio profilo di rischio, ed in esso e' barrata inequivocabilmente la prima casella: nessun rischio. Ora vorrebbe inviare alla banca una formale protesta: in che termini va redatta e che speranze ci sono? Avete qualche altro consiglio? Grazie.

Risposta:
In questo caso, in base alle informazioni che ci ha fornito, la banca ha commesso un errore e quindi l'operazione deve essere considerata nulla.
Deve inviare una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno con la quale comunica alla banca che, dal momento che l'acquisto delle obbligazioni Cirio era un'operazione contraria al profilo di rischio indicato (le consigliamo di allegare la copia della dichiarazione del profilo di rishcio) la si deve considerare nulla.
Invii per conoscenza la stessa lettera anche alla Banca d'Italia ed alla Consob (che sono i due organismi che hanno potere di vigilanza e di controllo sulla banca) e, se lo desidera, anche a noi.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS