testata ADUC
Truffa investimento oro Italpreziosi srl
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
18 marzo 2017 0:00
 
Sono stato raggirato da una azienda che doveva investire il mio denaro, doveva comprare oro fisico da una ditta e gestirlo.
Ha utilizzato in maniera mendace il nome della ditta che estrae e produce lingotti d'oro, Italpreziosi Spa, utilizzando invece lo stesso nome ma come Srl
Adesso ho denunciato la Srl però vorrei da voi un chiarimento sull'eventuale responsabilità anche della banca. I pagamenti sono stati da me fatti via bonifico bancario all'Iban della Società Italpreziosi Srl ma mettendo come intestatario del conto solamente il nome della ditta. La banca avrebbe dovuto respingere il bonifico? L'istituto bancario potrebbe essere ritenuto responsabile?


Risposta:
Non vediamo particolari responsabilità della banca di arrivo.
L'Iban era corretto, e per legge vale quello. Anche la semplice denominazione senza riferimento alla spa o alla srl non era tale da generare sospetti.
Potrebbe fare un tentativo davanti all'Arbitro bancario:
http://sosonline.aduc.it/scheda/arbitro+bancario+finanziario_16598.php
Occorrerebbe, ma qui serve un magistrato, verificare se i bonifici ricevuti potessero nel loro complesso (frequenza, importo, causale, ecc.) poter dare adito a sospetti tali da far partire una segnalazione anti-riciclaggio.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS