testata ADUC
Vorrei una vostra opinione sui titoli OATi
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
8 gennaio 2003 0:00
 
DOMANDA Vorrei una vostra opinione sui titoli OATi (Obligations Assimilables du Tresor indexees sur l'inflation) francesi, il cui rendimento e' agganciato al tasso di inflazione europeo e che rendono ca. Il 3% in piu' di tale tasso.
Lo stavo prendendo in considerazione come investimento a basso rischio alternativo ai BOT, CCT o BTP dello Stato Italiano, l'OATi ha almeno il vantaggio di proteggere dall'inflazione (in Francia, ma si spera che in futuro in Italia non ci siano molte differenze).
La mia banca mi ha fatto qualche difficolta': il funzionario non e' stato in grado di precisarmi le commissioni di acquisto, ha cercato di indirizzarmi verso obbligazioni societarie a piu' alto rendimento (!?) e infine, per un investimento a basso rischio, equivalente alla mia richiesta mi ha consigliato i CCT.
Vi ringrazio in anticipo, cordiali saluti.

Risposta:
Ci fa molto piacere ricevere una domanda su questo argomento perche' dimostra che gli investitori non sono poi cosi' sprovveduti come dimostrano di credere molti istituti finanziari.
Gli OATi e OAT¤i sono dei prodotti finanziari molto interessanti proprio in alternativa ai titoli di stato italiani.
Si tratta di obbligazioni emesse dal Governo francese che hanno il rimborso indicizzato al tasso di inflazione (francese e europeo).
Naturalmente l'inflazione francese ed europea non e' identica a quella italiana (e le polemiche di questi giorni dovrebbero insegnare qualcosa), ma cio' non toglie nulla alla validita' di questi strumenti come investimenti a basso rischio. Prossimamente pubblicheremo un articolo su questo argomento nel quale cercheremo di essere piu' chiari.
Per il momento veniamo alle informazioni pratiche su come acquistare queste obbligazioni ed alla risposta alla seconda parte della domanda.
Il consiglio di investire in obbligazioni societarie in alternativa a questi titoli e' molto probabilmente frutto dell'ignoranza dell'impiegato bancario (altrimenti dovremmo pensare alla malafede, e preferiamo non farlo).
I CCT sono un'alternativa piu' presentabile ma meno efficiente rispetto a questi titoli.
Questi titoli sono normali titoli obbligazionari che si possono acquistare al pari di qualsiasi altra obbligazione estera. Non c'e' nessuna differenza fra acquistare un titolo di stato, ad esempio, tedesco o inglese e questa obbligazione. Per quanto riguarda le commissioni non si dovrebbero discostare molto da quelle per l'acquisto di un CCT (normalmente le commissioni per i titoli esteri sono leggermente piu' care).
Tutto quello che serve e' il codice ISIN. Il nostro consiglio e' semplicemente quello di andare in banca ed insistere facendosi prima dire le commissioni di acquisto per il titolo in questione.
Se la banca dovesse continuare a fare storie c'e' un modo molto semplice: cambiare banca e magari utilizzare una banca on-line con commissioni molto basse e dove puo' dare direttamente l'ordine.
Questi sono i codici ISIN delle due obbligazioni indicizzate all'inflazione europea:
Titolo - Codice
ISIN OAT¤i 25-7-2012 3% - FR0000188013
OAT¤i 25-7-2032 3,15% - FR0000188799
Queste due sono invece indicizzate all'inflazione francese:
Titolo - Codice
ISIN OATi 25-7-2009 3% - FR0000209892
OATi 25-7-2029 3,4% - FR000018641
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS