COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)  
8 gennaio 2010 11:31 - roberto5845
E' una questione dibattuta ed irrisolta, anche se ci sono esempi di investimenti fatti totalmente sull'azionario con ritorni assolutamente fantastici, ad esempio negli ultimi 10 anni ci sono fondi comuni con ritorni del 10/15% all'anno annualizzati, molto di più delle obbligazioni e degli indici, bisogna solo saper scegliere le società di risparmio gestito vincenti.
La questione è importante perchè smantella due dogmi dei sostenitori del fai da te: il primo che è meglio la gestione passiva (etf)che con gli indici in calo sono ancora più in calo, la seconda che è meglio fare da soli ed in questo caso il risultato è l'incaglio inevitabile di molte posizioni dovute a mancanza di stop loss ed a mancanza di diversificazione, ma tutto questo negli articoli dei relatori di aduc non si riscontra, convinti come sono, che tutta l'industria del risparmio gestito è un'associazione a delinquere.
Saluti.
6 gennaio 2010 21:48 - g7manassi6646
Proprio oggi leggevo quel che scriveva Ugo Bardi nel suo blog a proprosito delle previsioni economiche per il 2010:

"Quindi, che cosa ci possiamo aspettare per il 2010? Beh, l'arte della previsione è l'estrapolazione intelligente. Nessuno può fare previsioni precise, come pretendono di fare i maghi con gli oroscopi. Le previsioni non possono mai essere precise e se lo sono, sono sbagliate. Le previsioni veramente utili sono degli "scenari"; delle interpretazioni delle tendenze del sistema che possono accadere con buona probabilità".

Un altro popperiano?
L'argomento non riguarda propriamente le azioni, ma lo segnalo comunque.
http://ugobardi.blogspot.com/
6 gennaio 2010 21:14 - fabio7867
Secondo me, come dice Cesare Valentini nel suo ultimo libro (a proposito, grazie mille per la segnalazione) se anche si volesse accettare come vera la conclusione del Suo ragionamento, si dovrebbe mettere in grassetto e ribadire più volte che ciò può valere esclusivamente per un mercato efficiente come quello americano e non certo per il nostro pollaio dove controllori e contrallati si confondono e dove ci sono veri maestri di topologia che riescono ad adattare le regole al loro volere lasciando loro una parvenza di imparzialità.

Grazie.
  COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)