COMMENTI
  (Da 1 a 14 di 14)  
22 novembre 2011 16:35 - Cepu
Alla fine, hanno dovuto intervenire i mercati.

Purtroppo è un intervento che si paga salato, e come al solito non lo paga l'incapace che generosamente davanti alle montagne di casini creati ... si è tirato da parte.
14 ottobre 2011 17:17 - floflore
Condivido quello che dice Alessandro Pedone, però non diciamo che tutti i politici sono uguali: non vorrete paragonare Berlusconi a Prodi oppure La Russa a Tommaso Padoa Schioppa, oppure ancora Gasparri a Visco. Finiamola di dire che sono tutti uguali. Un Reparto Ospedaliero funziona bene quando hai un Primario competente a dirigerlo (non messo dalla politica)Se all'Istruzione metti una Gelmini (quella del tunnel lungo 750 km fra il Gran Sasso e Ginevra)e la confronti con Luigi Berlinguer ti verrà il dubbio sulla scelta fatta. Abbiamo una classe politica impreparata e prevalentemente fatta di servitori; con questo governo poi abbiamo raggiunto l'apice. Ricordiamoci che bel 316 deputati hanno confermato che il Premier ha telefonato in Questura perché era convinto che la signorina Ruby fosse la nipote di Mubarak!
11 ottobre 2011 11:50 - kozzu
come in ogni situazione di emergenza si creeranno le condizioni per le quali verrano limati i nostri diritti (quelli rimasti) e, quelli che eventualmente sostituiranno Mr.B, saranno comunque quelli che gia conosciamo. Conseguenza: in parlamento si fregheranno le mani e si congratuleranno tra loro, perchè hanno ancora la poltrona e a noi toccherà pagare i debiti delle banche.
La politica è ormai diventata un teatrino (da tempo) in cui gli attori hanno come l'unico obiettivo quello di far stare zitti gli spettatori (tagli all'istruzione, alla cultura, alla ricerca) e lo spettatore deve comunque assistere, a meno che non si isoli dal mondo (il che potrebbe essere l'altro fine di chi governa).
in sintesi la vedo così: chi comanda lo vuole fare senza che nessuno gli rompa le palle in modo da poter rubare in pace (destra e sinistra)
11 ottobre 2011 9:32 - Alessandro_Pedone
@Kozzu e moikano
Pienamente d'accordo sul fatto che i politici sono largamente inadeguati e corrotti. E' un grossissimo problema italiano, ma non solo. Oggi però siamo in una situazione d'emergenza.
Non è vero che con questo governo o senza questo governo sarebbe la stessa cosa. Saremmo comunque nelle mani di politici inadeguati ed in parte corrotti, ma recupereremmo almeno una certa decenza e credibilità internazionale.
Ogni giorno c'è una dimostrazione evidente.
Il ministro degli esteri Frattini (il cui curriculum dice tutto) si lamenta per il vertice Franco-Tedesco e viene subito dopo rimbalzato dal ministro tedesco che gli dice più o meno così: vuoi siete parte del problema ed il governo non ha la credibilità per fare niente, almeno abbiate la decenza di stare zitti per favore!
Una cosa del genere non accadrebbe a nessun governo post Berlusconi. Questo eventuale governo sarebbe comunque fatto ed appoggiato da questi politici inadeguati ed in parte corrotti, ma sarebbe comunque un passo avanti. Dovremo puntare ad una politica di contenimento del danno, almeno inizialmente.
L'unico obiettivo che possa realmente mettere d'accordo tutti e che realmente abbia possibilità di realizzarsi è mandare a casa questo Governo e sostituirlo o con un nuovo Governo il cui presidente verrebbe scelto da Napolitano oppure nuove elezioni.
Questo è quello a cui puntare. Ovviamente a mio avviso.
10 ottobre 2011 11:49 - kozzu
@moicano: pienamente d'accordo con te. Aggiungo solo una cosa: anche se devessero andarsene tutti non cambia un granchè, perchè destra e sinistra sono succubi dei interessi finanziari e la disonestà e l'immoralità sono attributi di molti cittadini.
L'idea di fondo dell'articolo mi sembra fattibile ed in ogni caso ogni idea e ogni iniziativa sono la dimostrazione del malcontento e di un fermento nella società. Dunque, invece di fare migliaia di manifestazioni che in pochi si cagano (se dovessi partecipare a tutte dovrei smettere di lavorare) sarebbe auspicabile che ci fosse un movimento solo per promuovere pochi punti fondamentali sui quali siamo tutti d'accordo ( fuori dalla politica a tutti i livelli i ladri, i mafiosi e tutte quelle teste di cazzo che non comprendono che la loro posizione esige una certa condotta).
9 ottobre 2011 19:54 - moikano
salve a tutti, non ho molte competenze riguardo la politica italiana ma il mio pensiero va oltre la politica, il vero problema dell'Italia sono gli italiani per me! i politici sono ormai una casta inamovibile, NESSUNO si è ridotto lo stipendio, NESSUNO ha rinunciato ai privilegi della casta ma l'iva è stata aumentata al 21%! Siamo ridicoli? personalmente credo di lasciare l' Italia a breve e per sempre, NON CAMBIEREMO MAI! Siamo un popolo disunito, senza idee, ipoattivo! Manderemo via questo governo e quello che verrà come sarà? ancora peggio! questi signori dovrebbero prendere uno stipendio come un operaio, andare in pensione come un qualsiasi cittadino Italiano! la domanda è "la legge non è uguale per tutti"? evidentemente no, quindi a "Donare forzatamente" i miei soldi, il mio lavoro la mia fatica ed i miei risparmi a questi impostori, preferisco vivere in un altro paese, in Italia se prorpio sentirò la mancanza, verrò in vacanza ma per non più di una settimana... poi ci sarebbe la giustizia che a quanto sembra ormai premia i colpevoli liberando gli assassini xò quà sarebbe troppo lungo e noioso il discorso...
9 ottobre 2011 19:38 - lucillafiaccola1796
L'Italia è morta e non se n'è accorta...puzza seppelliamola.....!!!!!
9 ottobre 2011 17:57 - Alessandro_Pedone
x Empire52
Siamo d'accordo che è l'intera classe politica ad essere inadeguata. Oggi, però, c'è un problema enorme con l'attuale Governo che rappresenta un freno alla possibilità di un Governo che dia la necessaria credibilità a livello internazionale e riporti quindi, con le necessarie riforme, lo spread BTP/BUND a livello accettabile.
Questo è POSSIBILE solo se vi sarà o un nuovo Governo nominato da Napolitano oppure nuove elezioni. Quale potrà essere la soluzione migliore lo sceglierà Napolitano.
La cosa fondamentale è che questo Governo tolga il disturbo. La mia non è preconcetta opposizione nei confronti di Berlusconi. Non ho alcuna simpatia per la sinistra. Vorrei solo un Governo che non fosse un ostacolo ai problemi, invece che una fonte di soluzioni.
8 ottobre 2011 7:44 - EMPIRE52
Caro Pedone, hai ragione nel dire che questo governo è inadeguato, ma bisogna anche dire che nello sfascio attuale dell'italia non ci sono alternative migliori. Decine e decine di partitelli che ricattano i governi ed impediscono di fare le riforme, parlamentari che si vendono, partiti che si dividono.La legge elettorale sarà l'ennesima presa in giro, per accontentare tutti i partiti, uscirà nuovamente una legge che il giorno dopo non funziona.Come fa un cittadino a scegliere fra candidati che non conosce? La sinistra ha fatto più danni della destra, Bersani ogni giorno trova la formula miracolosa, .. molti dimenticano che 3 anni fa era al governo e perchè non li fatti questi miracoli, e la situazione mondiale era decisamente migliore.Mancano politici e uomini capaci di guidare un paese e non fare soltanto chiacchiere inutili e pensare a difendere i loro privilegi.
7 ottobre 2011 18:59 - lucillafiaccola1796
i 5 stelle sono spacciatori di NO TAV e CHE GUEVARA ma cri cri è 1 anti Castrista ed a Me no piace essere presa x il kulo da spacciatori di bassa lega Io gliene offro 10 d stelle... e gliele faccio vedere TUTTE!
7 ottobre 2011 16:18 - francescodeleo
E che cosa la gente dovrebbe fare? Oggigiorno, un capofamiglia ha la possibilità di manifestare "liberamente" il prorpio pensiero e in prima persona senza pagarne le coseguenze? Ma chi glielo fà fare! Non gli rimane che stare zitto e attendere che qualcun altro ci pensi. E anche chi scrive da queste parti che dovrebbe fare? Costituire qualche movimento civile, magari affidandosia qualche social network, per fare sentire la propria voce e manifestare il proprio dissenso o meglio sconforto? Molti, e non solo ciyufa1952, pensano che tutti i politici sono uguali. Certo, i politici hanno tutti un tratto in comune. Pensiamo alla lega, che prima di entrare attivamente in politica si riteneva l'unica forza politica immune a tantissimi aspetti che caratterizzavano i vecchi partiti: sono bastati pochi anni di "governo" per scordarsi di ciò che predicavano. Io personalmente ritengo che non sono tutti uguali, c'è anche di peggio. Io ritengo che l'italia ha bisogno ADESSO di una legge elettorale basata sul doppio turno "puro" (nel senso che in ogni caso i due partiti o coalizioni che avranno preso il magggior numero di voti andranno alla tornata successiva e gli sconfitti dovranno astenersi da dare qualsiasi consiglio o fare qualsiasi commento fino al termine delle elezioni pena sanzione PENALE ovvero GALERA) in modo da evitare che si creino coalizioni con partitini (moltissimi di questi sono assolutamente inutili ma è una mia opinione) che finiscono sempre per dettare le loro condizioni. Costa un po' di più in termini di soldi ma la democrazia li vale tutti.

E chi verrà dopo di costoro che farà? Io ritngo che è meglio mandare a casa questi qua, preferibilmente il prima possibile e poi stiamo a vedere.
7 ottobre 2011 11:40 - Cepu
Movimento Cinquestelle. Alle ultime elezioni questi giovani hanno avuto risultati interessanti, nonostante il silenzio quasi assoluto dei media blasonati, che li citano solo per prenderli in giro.
7 ottobre 2011 9:34 - Alessandro_Pedone
x ciyufa1952
E' verissimo che l'intera classe politica è profondamente inadeguata e questo - badiamo bene - rispecchia il degrado dell'intera società italiana. E' anche vero, però, che a tutto c'è un limite!
In Italia ci sono le risorse umane per fare molto meglio.
Fra pochi giorni un italiano, per suoi meriti, andrà a dirigere la banca centrale europea!
Abbiamo uomini di valore in Italia. Un personaggio come Mario Monti (ma ce ne sarebbero altri) potrebbe guidare ottimamente un "esecutivo di tregua" come ha detto il presidente Napolitano.
E' indispensabile che l'attuale presidente del consiglio dei ministri si faccia da parte e poi troveremo senza alcun dubbio le personalità in grado di tirarci fuori da questa situazione assurda.
E' chiaro che poi sarebbe necessario un profondo rinnovamento della classe politica.
Ricordiamoci, però, che abbiamo questi politici perché tutti noi italiani abbiamo consentito di arrivare a questo punto. E' troppo facile dare sempre la colpa agli altri.
Cosa stiamo facendo, ESATTAMENTE ADESSO, in questo momento, per dimostrare che non ne possiamo più e che vogliamo cambiare?
6 ottobre 2011 21:56 - ciyufa1952
Bene, ma poi? Chi ci mettiamo al governo? Quelli che hanno silurato Prodi per ben due volte dopo aver vinto solo perchè il candidato era Prodi? Ci dimentichiamo che questo governo è lì perchè non ce n'è un altro che sia capace di star lì? Ricominciamo con i ministri di lotta e di governo? Secondo me ormai, purtroppo, non ci resta che prendere atto che, salvo le solite eccezioni, la cosiddetta classe politica è una misera classe sociale di incompetenti (se va bene) o di farabutti (se va male) con cui nessuna persona perbene sana di mente desidera essere confusa. E che, proprio per la totale mancanza di politica nel pensiero e nelle azioni di questi miseri politicanti, l'unico modo di governare (male) il paese è farlo attraverso vertenze di supplenza come quelle dell'ADUC. Spero tanto di avere torto...
  COMMENTI
  (Da 1 a 14 di 14)