COMMENTI
  (Da 1 a 13 di 13)  
26 marzo 2013 14:16 - Cepu
A occhio e croce, M5S cinquestelle non è certo una meteora.

Votati dal 25% del 75% recatosi a votare degli aventi diritto, non è che ritornano a zero alle prossime, anzi ....
25 marzo 2013 14:40 - cangrande
Vi avevo già detto di non gettare fango su Berlusconi. Anche questa volta egli ha dimostrato di essere un grande statista, votato per il momento da 1/3 degli italiani (ma attenzione, se si ritorna alle urne stravince). Anche se sinistro e sinistrato, questo sito dovrebbe essere più cauto con i giudizi. La figuraccia questa volta ve la siete cercata...
5 marzo 2013 12:46 - csg134
Da elettore di sinistra ma non di Bersani, tuttavia trovo profondamente ingiusto che Bersani venga crocifisso facendolo passare come il maggior responsabile del disastro economico del nostro paese. Vorrei ricordare che negli ultimi 10 anni, per 8 è stato al governo Berlusconi e per 2 il centro sinistra (non Bersani), quindi mi sembra evidente da che parte siano le maggiori responsabilità. Certamente il sostegno del PD a Monti assieme al PDL non è stata una buona scelta, ma, se si ritorna indietro di un anno, dopo l'uscita dal governo di Berlusconi, la maggior parte dell'elettorato, dei media e degli opinionisti era favorevole a Monti e a un governo di grande coalizione che terminasse la legislatura per fare alcune riforme urgenti per tirare su il paese. Poi abbiamo visto che queste riforme in direzione di una forte austerità hanno peggiorato le cose. Ma se Bersani fosse stato intransigente e avesse detto no, si sarebbe andati alle elezioni dando sempre a lui la croce per non aver dato il suo appoggio. E se non avesse vinto a pieno le elezioni, altra croce, ci saremmo trovati nella stessa situazione di oggi con Monti sempre presidente del consiglio. e PD e PDL ad appoggiarlo, perché il M5S non avrebbe ancora avuto la forza di oggi e poi saremmo arrivati alle stesse condizioni di ora. Cerchiamo quindi di non alterare la storia e i fatti. In questo momento che sta uscendo tutto il marcio possibile su Berlusconi, lui se ne sta tranquillo, non si fa sentire ne vedere, mandando avanti il suo portavoce Alfano, e non si parla minimamente della batosta elettorale che più di tutti ha subito, perché ora la novità è Grillo e solo di lui si parla, facendolo apparire il vincitore delle elezioni, anche se di fatto non è così. PD e PDL insieme non avrebbero mai potuto fare una nuova legge elettorale ne tantomeno concordare misure di crescita per l'economia, perché hanno idee opposte e quindi figuriamoci se lo possono fare ora. Detto questo, sarebbe giusto che i due partiti che hanno ricevuto più consenso dagli elttori (PD e M5S)collaborassero almeno per uscire dal pantano che si è creato, punti in comune ce ne sono,per poi rivotare a breve.
1 marzo 2013 22:24 - ennio4531
Scrive Pedone..

' In questa fase, il partito che appare più permeabile alle spinte rinnovatrici sembra essere il PD, il quale ha il “jolly” di Renzi fra le sue carte'.

Mi sfugge in quale ambiti ..

Finanziamento ai partiti ?
Abolizione delle provincie ?
Liberalizzazione nei rapporti di lavoro ?
Riduzione della tassazione complessiva ?
Modifiche costituzionali per ridurre i tempi estenuanti delle decisioni politiche ?
Responsabilità civile della magistratura ?
Sfoltimento dei boiardi e della nomenclatura pubblica ?
... Abolizione del canone Rai ?

Circa l'accusa di populismo fatta a Berlusconi e Grillo che reclamano l'abolizione dell'Imu prima casa , Renzi cosa risponde ..
" L'Imu si può abolire. E' una proposta seria".

Ancora Pedone scrive..

.. " Uno scenario composto da un PD 2.0 a guida renziana ed una folta pattuglia di parlamentari pentastellati potrebbero indurre una trasformazione anche nel campo del centro-destra. In questa ipotesi, le prossime elezioni potrebbero finalmente essere elezioni “normali”. Una pia illusione?"

Domanda : su quale programma ?

Pedone sarebbe così gentile di esporre alcuni punti condivisi specie per quanto riguarda come ovviare in modo incisivo ..
" ... all'assenza di crescita." che pare il problema principale ?
1 marzo 2013 11:05 - luca8093
Non capisco perché per un partito aperto come il PD sia impossibile adeguarsi alle richieste lecite del M5S. Non mi sembrano richieste esorbitanti. Un reddito di cittadinanza - chiesto dalla tanto acclamata Europa - ci viene richiesto dal lontano 1992, non da qualche hanno. L'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti e' stata sancita con un referendum popolare nel 1993. La legge anticorruzione vera non l'hanno voluta mai prendere in esame (quella votata dal governo Monti e' proprio una porcata). La sostenibilita' economica alle piccole e medie imprese manco ci hanno pensato. Era piu' facile tassare l'imprenditore e il suo dipendente piuttosto che gestire una banca senese. E si potrebbe continuare all'infinito.
No, cari signori del PD. Avete perso sempre e solo consensi, se la matematica non e' diventata una opinione. E ora pretendete di scaricare le colpe sugli altri. "Ma mi faccia il piacere..." avrebbe detto un altro comico, tale Toto'.
28 febbraio 2013 20:47 - minotauro5801
Ladri, papponi e zoccole non sono sangunari scenari, sono solo quello che si trova dentro montecicoria.I sangunari scenari si trovano invece leggendo dell'italia: onesti cittadini uccisi a botte da tutori dell'ordine, imprese strangolate dal fisco, suicidi per mancanza di lavoro.....ecco questi sono gli scenari sanguinari.
28 febbraio 2013 18:28 - csg134
Vorrei rispondere a virginio che si, è vero che le novità le porta Grillo, ma è giunto il momento che queste novità si concretizzino, non è più il tempo di giocare. Molti che l'hanno votato si aspettano risposte immediate soprattutto sul lavoro e queste possono essere solo date se accetta di fare un accordo con il PD su punti essenziali, anche per un governo di breve durata. Dire che voterà punto per punto le proposte simile a quelle del movimento è una stupidaggine perché ciò prevede l'esistenza di un governo che ha ottenuto una fiducia e che fa proposte. Se invece auspica un'ammucchiata PD-PDL, che porterebbe al disastro soprattutto il PD, solo per aumentare i suoi voti, allora significa che non ha a cuore questo paese e la novità diventa solo un gioco al massacro. Ma questo potrebbe ritorcersi contro di lui, perché una parte consistente del suo elettorato è migrato dal centro sinistra e, in mancanza di risultati concreti, potrebbe uscire dal movimento. Si stanno moltiplicando in rete gli appelli affinché Grillo si metta in gioco e accetti l'accordo. Credo che Grillo in questo momento sia più sorpreso di tutti del risultato e non sa come gestirlo, questo è un movimento nato per stare all'opposizione e non per governare. Vorrei, infine, che dal 5 stelle si smettesse di fare il paragone con la Sicilia: lì governa il PD e il 5 stelle da solo il suo appoggio se le proposte sono di suo gradimento, ma non ha la possibilità di far cadere provvedimenti che non gradisce. Per il resto concordo con Pedone
28 febbraio 2013 15:07 - luciano015
Penso che la cosa migliore sarebbe smettere di vedere la Politica come Missione Salvifica del Mondo. Ma semplicemente come accordo per vivere assieme nella stessa nazione.
In base a questi risultati è ovviamente necessario un Governo di coalizione. Che si può fare solo con chi vuole starci. Senza perdere tempo a rincorrere chi non vuole.
E se si ritorna a votare, non sarebbe la fine del mondo. L'hanno fatto anche i Greci, non vedo perchè non potremmo farlo noi.
28 febbraio 2013 12:42 - virginio6713
Pedone, lei sarà anche un ottimo pianificatore finanziario ma mi deve spiegare in base a cosa il PD è più aperto al rinnovamento :ha perso le elezioni per questo.
Renzi è l'uomo giusto ma impiegherà almeno 3 anni a cambiare la mentalità eliminando tutti i soloni da Dalema in giù, e sono tanti.
Il rinnovamento lo porta solo Grillo.
Ogni tanto lei ha delle scivolate incredibili.
saluti vp
28 febbraio 2013 11:55 - cesare9degasperi3549
Pur avendo ormai una certa età, rimango sempre disorientato dalla violenza verbale di certi interventi .
"Ghigliottine , cadaveri , ladri , papponi e zoccole" sono termini che evocano sanguinari scenari rivoluzionari di sapore medioevale che tendono a rappresentare un tempo che non si è evoluto, ma per fortuna non è così . Il tempo scorre, e non si ferma di fronte alla bassezza dell'uomo .
La politica ha le sue colpe ma essa è , a mio parere, la crudele espressione di una società, la nostra . La stessa classe politica che oggi si mostra inadeguata a governare l'Italia, è il frutto avvelenato di una democrazia degenerata . Ma se il grande albero della democrazia
da frutti avvelenati non diamo la colpa all'albero che ha la sola colpa di essere alimentato da profonde radici che si annidano nei difetti dell'animo umano . Se è veleno che alimenta la Democrazia, saranno velenosi i suoi frutti . Forse è troppo pretendere di cambiare il mondo ma se intanto provassimo a cambiare noi stessi ....???
28 febbraio 2013 11:53 - Cepu
Non è una pia illusione, è il percorso più produttivo.
27 febbraio 2013 21:16 - minotauro5801
Se per jolly ti riferisci a quel PUPAZZO MASCHERATO DA PULCINELLA sono pienamente d'accordo. nSono uma massa di cadaveri ladri e grassatori e papponi e zoccole e vanno " RASI" stile Guillotin, TUTTI, compresi i padri, le madri. fratelli e amanti.
27 febbraio 2013 19:37 - riccardo1146
Concordo con l'editoriale , ma continuo a ripetermi una domandina: come mai il PD è ricascato nella trappola ? Mi spiego, la volta scorsa bastò la parola magica " tolgo l'ICI" e fù un valanga di voti al pifferaio magico. Stavolta la storia si è ripetuta di nuovo con Bersani che tentennava sulle domande inerenti l'IMU. Il problema è che non gli entra in testa una cosa essenziale , quanti sono i proprietari di casa e quanti i pensionati devastati da leggi votate proprio dal PD. L'IMU è stata un colpo molto forte per tutti o quasi tutti è ovvio che se non dichiari la sua completa scomparsa nel giro di due tre anni , ti ritrovi con meno voti. tanti anziani e li ho sentiti chiaramente al seggio dicevano: ..........questo ci toglie l'IMU..... Capito caro Pedone? Non credo inoltre che l'arrogante fiorentino abbia avuto altre possibilità al posto di Bersani. Deve essere cambiata la mentalità da "Botteghe Oscure" che ancora imperversa.Devono finirla di fare i professori e i detentori della verità assoluta, continueranno a perdere senza sè e senza ma!
La cosa che più mi ha dato fastidio sinceramente è stata la vittoria di Maroni in Lombardia rispetto ad Ambrosoli, personaggio di tutto rispetto e soprattutto pulito. I tifosi/elettori lombardi probabilmente dovrebbero leggere con attenzione la storia recente e la fine del Dott. Ambrosoli padre.E dovrebbero vergognarsi del voto dato, ma che importa ...tanto son chiusi nel loro recinto...
Mala tempora currunt
Mala tempora currunt
  COMMENTI
  (Da 1 a 13 di 13)