COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)  
26 maggio 2013 9:31 - francescodeleo
Forse occorre fare un passo indietro e dire perchè si è avuta questa crisi, e dico questa perchè non è possibile dire che altrimenti non ce ne sarebbe stata un'altra dopo per altri motivi. Alzando il tappeto e guardando la polvere che si è messa lì, l'attuale crisi finanziaria è stata causata perchè gli Stati Uniti anno cercato di risolvere i propri problemi industriali con una politica monetaria molto espansiva, mentre l'Europa ha seguito in maniera perfettina i proprio compito. Solo dopo si è avuta la crisi, che purtroppo ha colpito anche noi.

Venendo ai giorni nostri, occorrerebbe una riorganizzazione del sistema creditizio-finanziario, una maggiore disciplina di tale settore, come molti già affermano da diverso tempo.

Per quanto riguarda al tipo di interventi nell'economia reale, non me la sento di scrivere nulla al riguardo, poichè credo che sia giunto il momento di rimboccarci le maniche e di agire, sperando che altri (non mi sto riferendo a lei dott. Pedone) incomincino a tenere la bocca perfettamente chiusa.
22 maggio 2013 17:15 - raffaele7165
Che per affrontare le crisi si utilizzino rimedi che saranno causa di successive crisi ancora peggiori, è una tesi che circola ancora poco, tranne in qualche minoranza politica extraparlamentare, i cui scritti sono sempre più frequentemente oggetto di saccheggio da parte di opinionisti a corto di argomenti...
In ogni caso, se proprio dovessimo fare un bilancio del momento, direi che il fatto politico fondamentale prodotto da questa crisi è stato un deciso rafforzamento dei poteri centrali europei; per il resto siamo nell'ambito di una normale crisi da sovrapproduzione, con il conseguente processo di ristrutturazione che riguarda tutti i paesi del vecchio capitalismo, USA compresi, il cui tasso di disoccupazione è bello alto, è non è certo un paio di posti di lavoro in più dal WalMart o da Mcdonald che cambia il segno della situazione; peraltro le aziende manifatturiere che vanno bene (o andavano bene), tipo Apple non mi risulta producano in patria...
  COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)