COMMENTI
  (Da 1 a 11 di 11)  
9 settembre 2013 11:14 - Cepu
hanno fatto progressi: una volta "il giorno litigavano e la notte andavano a rubare insieme"

ora: "il giorno e la notte litigano e rubano insieme"
8 settembre 2013 21:51 - lucillafiaccola1796
ceeeeerto... li taglia è di serie berlu$scomummiascon !!!!
12 luglio 2013 20:53 - lucillafiaccola1796
anch'io pensavo che le agenzie di rating fossero delle.... ora mi sono ricreduta. poiché hanno privatizzato lo "stato" dindecenza e dindigenza, che è quotato in borsa, come fiat mediaset ed altre amenità del genere, è giusto che avvertano gli investitori... c'è da dire che il meccanismo ormai svelato è questo:
i con tribù enti itali ani, cioè lavoratori subalterni e pensionati, pagano l'imu rtacci l'oro ed altro, i governi pappacciano e danno il residuo alle banche che anziché fare il loro mestiere, cioè prestare i soldi a chi ne ha bisogno e può dare adeguata "garanzia", comprano i BOT e possiedono quindi i governi "esecutivi" con i loro com-pari "legislaviti" che sono sempre loro, e "giudiziari" facendo il teatrino dei "ladri di pisa" che

"il giorno litigavano e la notte andavano a rubare insieme"
"Dare a vedere di non trovarsi d’accordo su varie scelte, ma poi continuare comunque ad accoppiarsi
anziché accopparsi"
12 luglio 2013 19:20 - francescodeleo
Ecco che succede a parlar male delle agenzie di rating, per ripicca hanno migliorato il proprio giudizio sull'Islanda. Forse hanno ricevuto qualche fornitura di merluzzo gratis.
11 luglio 2013 16:46 - Cepu
Non prendiamocela troppo con le società di rating. Fanno un servizio, ben remunerato dagli interessati.

Se quando sei malato hai la febbre te la prendi col termometro ? Se non ti curi e la febbre sale, te la prendi col termometro ?

Hanno gia detto che se va avanti così, con abbondanza di particolari sui problemi, altro downgrade a breve.
11 luglio 2013 15:21 - francescodeleo
Io personalmente mi trovo d'accordo con l'ultimo paragrafo. Non riesco però a mettere bene a fuoco il concetto di potenzialità. La potenzialità serve a poco se non viene favorita. Contrariamente a ciò che potrebbero pensare gli imprenditori, lo Stato e l'Europa devono svolgere un ruolo chiave nello sviluppo del Paese. Pensare che siano sufficienti le buone intenzioni non credo che ci porterà lontano.
Ultimamente abbiamo assistito a due tipi di libertà: liberta della partita iva (spacciata per libertà di impresa) e il proliferarsi di tipologie di contratti di lavoro meno vincolanti per il datore di lavoro: la prima libertà ha creato un numero di piccole imprese al limite del fittizio, e la seconda si è resa necessaria per assecondare per lo più i bisogni dei venditori a porta a porta. In entrambi i casi si è ottenuto un incremento del precariato, lato lavoratore e lato imprenditore. Se fino a poco tempo fa si diceva che in Italia c'erano tantissimi piccoli imprenditori, ora occorrerebbe creare una nuova categoria, ovvero i microscopici imprenditori.
10 luglio 2013 21:05 - francesco9244
LitAglia è di serie D (default), solo rimandato da queste mirate politiche di depauperamento a pro delle mafie bancarie UE, perpetrate da questi ultimi governi fantocci di sicari di dette mafie e del boiardo vetero stalinista dei papponi: fino alla completa predazione di ogni risorsa della nazione e dei suoi sventurati sudditi di quest'espressione geografica masson-bolscevica.
Di patrimoniali sulle proprietà, specialmente immobiliari, sono già state anche troppe esose: con la svalutazione di almeno il 30% di tutti gli asset immobiliari, senza che questi media sussidiati, cricche sindacal-pappon-sanguisughe, ne auspichino altre!
Poi che queste agenzie di rating siano diretta espressione delle mafie bancarie private UE-BCE-FMI, è un'altra storia.
10 luglio 2013 20:45 - Maglio
Trovo sempre molto interessanti gli articoli di Pedone, ma questa volta mi sa che sfugge qualcosa. C'è infatti solo un piccolo problema, anzi due.
1) Il Fiscal Compact ossia pagare 40-50 miliardi all'anno a partire dal 2015 per 20 anni consecutivi nel tentativo di ridurre il debito al 60% del PIL.
2) il pareggio di bilancio inserito nella costituzione
Qualcuno mi dice dove si prenderanno i soldi ?
Altro che crescita.
Miseria assicurata e progressiva per almeno altri 20 anni.
Sbaglio qualcosa ?
10 luglio 2013 20:39 - lucillafiaccola1796
quando ero ignorante perché ignara del fatto che

ITALY REPUBLIC CIK#: 0000052782 Indirizzo po stale C/O BIANCO E CASE LLP 5 OLD BROAD STREET LONDRA X0 EC2N 1DW
Indirizzo MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE VIA XX SETTEMBRE, 97 00187 ROMA L6 (44) 20 7532 1000 L6 come enel eni fiat lottomatica mediobanca natuzzi arnoldo mndadori editore mediaset...varie banche MANCA IL MONTE DEI PASCHI DI SIENA regione lombardia città di napoli
non è una repubblica costituzionale ma una corporation, registrata presso la SEC di washing ton
criticavo standard&poors, moody, fitch.

Ora che non ignoro più, NAC NAC NAC, dico che fanno solo il loro mestiere: danno giudizi finanziari su aziende quotate in borsa, e li esprimono in lettere dell'alfabeto come i frigoriferi: A AAA A+ ecc. voi ve lo comprereste un frigorifero BBB- quando potete averene uno AAA+
?????????
10 luglio 2013 18:36 - ennio4531
Scrive Pedone ...

.Ciò che ci manca, però, è una classe politica lungimirante che pensi al prossimo decennio e non alle prossime elezioni.

È il solito refrain .... come se la classe politica discendesse da Marte... e non tutelasse gli interessi o l'ideologia di chi li vota.

Ci dica invece Pedone come, terra terra , intende migliorare questa Italia.

Butto lì un sasso.

Energie rinnovabili : quest'anno l'ammontare degli incentivi ( regalie ) sarà di circa 10 miliardi di euro .

Tradotto in soldoni significa che l'utente paga un kwh di energia elettrica almeno tre volte il prezzo di mercato.

Pedone .... che cosa propone ?
10 luglio 2013 18:00 - massimo1062
ho letto con piacere il pezzo ,altre volte avrei anche commentato ma sono esausto ,se avessi coraggio e soldi sufficienti me ne andrei in un altro stato.con meno tasse meno politici e meno preti.ci aspettano decenni bui altro che ripresa dott.pedone ,mi auguro che lei abbia ragione ma non lo penso.
  COMMENTI
  (Da 1 a 11 di 11)