COMMENTI
  (Da 1 a 6 di 6)  
16 giugno 2016 23:35 - federico6198
giorgio canella :
anche io sono andato a guardarmi questa piramide,
La ringrazio per la precisazione molto chiaro .
16 giugno 2016 21:10 - giorgio canella
Gentile FABIO, non so se la gente conosce o no i concetti-base descritti da Maslow però penso che Maslow abbia fatto ragionamenti molto semplici, basati sul buon senso...se hai qualche disponibilità prima la spendi per ciò che è indispensabile, poi per ciò che è utile e, in fine,se avanza, per ciò che potrebbe anche essere considerato superfluo.... però non è detto che tutti utilizzino il buon senso ...e lo vediamo tutti i giorni, soprattutto se guardiamo alle scelte che molti fanno per ciò che riguarda il risparmio . Mi fa molto piacere che l'esperienza educativa che ha fatto le abbia dato serenità e spero che molti lettori di questa rubrica siano stimolati ad accrescere le loro conoscenze perchè la conoscenza ci fa essere liberi e ci consente di scegliere con consapevolezza. Buon tutto a Lei e alla sua Famiglia
13 giugno 2016 19:20 - fabiospark
Probabilmente la maggior parte delle persone non conosce i concetti base descritti da Maslow.
Parlo per esperienza personale perchè ho recentemente seguito un corso di "educazione finanziaria" dove ho incontrato per la prima volta quei concetti e per me sono stati una piccola rivelazione. E nella mia posizione di 54enne capo famiglia monoreddito capisco quale importanza abbia un minimo di formazione su questi argomenti. Consiglio quindi a tutti il corso gratuito presente sul sito http://www.io-welfare.it/. Naturalmente non spegnete mai il vostro spirito critico su ciò che incontrerete nel corso e non prendete tutto per oro colato ma cercate di capire se le informazioni relative a protezione, previdenza e investimenti sono corrette e reali o no.
A me, 54enne capofamiglia monoreddito, quell'esperienza ha portato una maggior serenità relativamente ai pensieri legati al futuro mio e della mia famiglia che prima erano fonte di ansia e incertezza.
Quindi io credo che sarebbe necessario inserire questo genere di formazione in tutte le scuole, almeno le superiori. L'intera società ci guadagnerebbe.
19 maggio 2016 12:37 - giorgio canella
Gentile Federico, secondo me, il problema non sta nel fatto che la gente non investe perchè non lo sa fare, il problema sta nel fatto che quando lo fa, generalmente, non "finalizza" le scelte alle proprie necessità...e poi sono convinto che se uno non sa investire sia meglio non faccia niente o che faccia solo ciò che conosce piuttosto che imbarcarsi in cose che non comprende ...però è solo una opinione personale.
19 maggio 2016 12:29 - giorgio canella
Gentile F
19 maggio 2016 11:27 - federico6198
Il problema stà nel fatto che le persone non vogliono investire sui mercati perchè non lo sanno fare e per chi ha qualche risparmio accantonato magari con fatica,preferisce investire in attività finanziarie consiferate sicure a capitale garantito come gli strumenti a risparmio gestito piuttosto che investire corettamente sui mercati che sono consuderate attività rischiose e speculative e dopo perche il risparmio è associato al sacrificio e visto che viviamo nella società dell'apparire ma non del'essere è più importante il suv di una buona pianificazione finanziaria, meglio godersi la vita oggi che si è giovani piuttosto di avere tanti soldi da vecchi cosi invece di vivere finiranno per soppravivere..............
  COMMENTI
  (Da 1 a 6 di 6)