COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)  
4 novembre 2016 23:55 - m7teverde8154
A proposito di Banca d'Italia e della Co.N.So.B.
Ve li ricordate gli scandali finanziari dell'era Craxi/Pillitteri/Schemmari con i socialisti di contorno? Uno per tutti il Crac dell'Istituto Finanziario Milanese e dell'Istituto Milanese Fiduciario con cui “certi” Aldo SELVAGGI, Roberto DE GAETANO, Cristiano MANCINI & comparse di contorno (tra cui la Banca Popolare di Milano), hanno portato alla rovina migliaia di piccoli risparmiatori... Correvano gli anni Ottanta/Novanta di fine millennio... Ebbene, come ebbi a URLARE allora - inascoltato - queste vere e proprie rapine LEGALIZZATE e ISTITUZIONALIZZATE si sono potute verificare proprio per la plateale e totale assenza - se non vera e propria connivenza - in particolare della Co.N.So.B.(presidente Bruno PAZZI), nonché della Banca d'Italia, sic! Andate a leggervi le relative cronache dei tempi. Eravamo in piena Tangentopoli! Il suicidio di Roberto SOLITO (in Milano, nella cantina della sua abitazione in via Pontaccio, 27 maggio 1997), uno dei coinvolti più o meno direttamente nel Crac Ifm/Imf insieme alla dirigenza Bpm dei tempi sotto l'ala protettrice di Piero SCHLESINGER, fu solo uno dei tasselli dell'intera rapina messa in atto in quegli anni... Andate a controllare... Volete ridere? Dal 1989 la Lca del Crac di cui si tratta NON è ANCORA CONCLUSAAAAAA... Che altro dire se non PUAHHHHHH!!!... Che schifo e di paese e di giustizia… Eh sì, perché malgrado i processi, i principali responsabili, a fronte di un “ammanco” di MILLE miliardi di lire dell’epoca, si sono fatti SOLO 17 – diconsi DICIASSETTE – giorni di galera. E CONTINUANO A GODERSI DA ANNI, PRATICAMENTE IMPUNITI, I FRUTTI DELLE LORO RAPINE, sic!
28 ottobre 2016 21:59 - lucillafiaccola1796
per il Risparmiatore ce tiene i soldi in banca a mo' di cassaforte, non c'è DA TEMPO retribuzione, anzi! I tassi sono negativi. La domanda è E' meglio farseli fottere a casa da un ladro o dalla "ladra cassaforte detta banca? La banca d'italia? La Consob? Un sindacato a del-inquinare ! Bell'accoppiata!
27 ottobre 2016 14:46 - savpg8801
Non è una festa come sembra che finisca tutto a cappelletti e sangiovese.. E' un appuntamento per ricordare seriamente cosa sia il risparmio, favorito e caldeggiato dalla Costituzione, per far comprendere il significato che presenta l'accantonamento dei surplus reddituali, non spesi, per due motivi fondamentali. Assicurarsi risorse per il futuro o per acquisti futuri non possibili nel presente, o per devoluzioni a terzi o a familiari financo alla costituzione di eredità.
Non è necessario tirare in ballo sempre le banche. Si può risparmiare in tanti modi. Quelle di dare in pasto alle banche i propri risparmi è pratica usuale perchè esse diano un compenso al trasferimento di danaro (ma non necessariamente perchè potrei risparmiare anche bottiglie di vino) che altrimenti non avverrebbe lasciandoli nel paglione.
Purtroppo lo spirito informatore e direi, contrattuale di questa duplice pratica è stato disatteso. La fiducia riposta ( inizialmente semplicistica di affidare soldi a un intermediario-banca- che, a sua volta, li affida a un cliente che li usa subito, cioè un mutuatario, un affidato, ecc.) non è più corretta.
In sintesi il risparmiatore è visto come un rischiatore, uno speculatore se chiede un punticino in più, un improvvido perchè non ha assimilato le (senno di poi) evengeliche norme e raccomandazioni a seguito di fatti negativi avvenuti, e quindi, questo risparmiatore si sente preso fra due fuochi. Da un lato gli si raccomanda di risparmiare, dall'altro si sente dire dell'imbecille perchè se li è fatti ciurlare. Ma il risparmio, da che mondo è mondo, deve essere retribuito.
E la banca, in questo sporco gioco al massacro si vede decurtare la materia prima, la raw material da prestare a sua volta quale sua primaria attività, perchè il danaro viene dirottato a titoli, a fondi, a azioni, e a mill'altre cose, privandola di una fondamentale forma istituzionale di liquidità; che poi, sarà costretta al ricorso a Banche centrali o ad altra Europea, con tutti i malefici conseguenti. Oppure ad emettere titoli tossici o azioni o obbligazioni che potrebbero divenire tossiche per i sottoscrittori.
  COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)