COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)  
11 gennaio 2018 10:30 - Joda_mm
Saper calcolare l'interesse semplice non serve a molto se ti muove l'avidità e per spinta da questa commetti sciocchezze. L'aver conseguito esami di Contabilità aziendale e bilancio è insignificante se i bilanci sono certificati ma i valori dal CdA falsi. L'educazione finanziaria è come imparare a nuotare o meglio come apprendere a camminare sui campi minati. Alla fine ci possono mettere un "professore" che ha un pezzo di carta, che ti farà imparare a memoria la definizione di "titolo azionario" o "rating" non avendo mai messo, metaforicamente con l'insegnamento del nuoto, un piede in acqua.
26 dicembre 2017 11:10 - Filanto_051
Considerato che le conoscenze 'di base' della finanza sono diventate imprescindibilmente utili alla collettività, forse varrebbe la pena di includerne lo studio nei primi anni dei corsi della scuola superiore;
16 dicembre 2017 19:14 - NN1999
È inutile nascondersi dietro a un dito, la realtà è proprio quella descritta: la stragrande maggioranza non sa calcolare gli interessi semplici, e buona parte dei rimanenti non la sa applicare a situazioni reali. PUNTO. L'educazione finanziaria non serve effettivamente a niente se prima non impariamo tutti, indipendentemente dal diploma o perfino dalla laurea, prima a leggere. Ma tant'è, i professori di italiano della scuola dell'obbligo non fanno i salti mortali, avendo come scusa per l'ignoranza 'il programma da seguire'.
  COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)