COMMENTI
  (Da 1 a 1 di 1)  
27 febbraio 2019 0:49 - gordon gekko
Battere l'indice S&P 500 è molto complesso sia solo per il fatto che l'efficienza di mercato tende ad essere molto forte, a differenza di mercati azionari ad efficienza di mercato più contenuta.
Inoltre, precisando che esistono ad oggi ETF che replicano non solo la capitalizzazione di mercato ma altri "fattori", si deve sempre sapere che il fondo d'investimento potrebbe attuare una strategia che nelle fasi di espansione economica si sposti di più su fattori value o growth mentre nelle fasi di fine ciclo economico/recessione si sposti su strategie low volatily/high dividendi.
Infine una puntualizzazione sul fatto della "dipendenza" da un esperto (che tuttavia non è il "suo" consulente" ma bensì analisti/gestori "veri"). La finanza è complessa, per le persone che per lavoro si occupano di altro. Per un analista non lo è per ciò che pratica giornalmente, il resto può essere complesso.
"Purtroppo" oggi il problema è che chi riceve la fiducia del cliente è molto spesso riposta in soggetti che presentano un livello di scholarship inconsistente data la materia. Se, facendo un parallelo, il paziente dicesse ad un cardiochirurgo che sarebbe incline ad operarsi solo se comprende la procedura chirurgica e quindi la saprebbe replicare, avremmo tutti morti di cuore. Questo per dire che il problema della "dipendenza" dal "professionista" è un falso problema. Il vero problema è quello delle competenze (che in Italia sono un fantasma - vedi la quasi totalità dei promotori finanziari ma non solo).
  COMMENTI
  (Da 1 a 1 di 1)