COMMENTI
  (Da 1 a 6 di 6)  
9 dicembre 2019 19:50 - GabrieleRu
AleSeb, io ho appena letto il libro di Antonacci (non mi risulta ci sia in italiano) e sto cominciando ora a praticarlo appostando una fetta dei miei risparmi. Perciò non posso costituire un buon referente, ma nessuno dovrebbe esserlo per chiunque altro: l'unica strada è acquisire consapevolezza di quello che si fa con lo studio e, per quello che è la mia esperienza, la semplicità di un modello.
In merito agli strumenti, segnalo che Portfolio Visualizer non è assolutamente affidabile, perché ho provato a invertire un modello con il benchmark corrispondente (cioè lo stesso modello salvato come benchmark) e mi dà risultati diversi, anche molto diversi.
7 dicembre 2019 7:51 - AleSeb
Grazie Gabrieleru dei tuoi consigli. Qualche tempo fa tentai di seguire questa strategia facendo un test a ritroso: usai degli etf e i dati da Morningstar, ma il risultato non fu positivo. Non escludo di aver fatto qualche errore, anche perchè non ho letto il libro, ma solo qualche recensione (a proposito si trova in italiano?).Non escluderei che un fondo possa applicarla, in effetti limitatamente ai mercati azionari è pieno di fondi "momentum". E'pur vero ciò che dici che i loro costi annullerebbero probabilmente i vantaggi, ma sappiamo che i pagatissimi team di gestione dei migliaia di fondi le provano tutte. Tu hai buoni risultati? Io voglio testare di nuovo la strategia e poi ti faccio un report.
5 dicembre 2019 10:03 - GabrieleRu
Un altro piccolo consiglio, a margine della richiesta di AleSeb.
L'applicazione del Dual Momentum in Italia è resa difficoltosa dalla non esistenza di un solo ETF di azioniariato globale che escluda gli USA. Io ho risolto sintetizzando un mini-fondo composto di 4 ETF (Pacifico ex-Japan, Japan, Europa, Emergenti) dove manca il Canada, col 6%, che ha però una fortissima correlazione con Europa, forse se ne può fare a meno.
5 dicembre 2019 9:57 - GabrieleRu
Mi permetto di anticipare qualcosa a AleSeb, per essermici dedicato.
Non ho trovato ETF che applichino un Momentum stile-Antonacci e non so se esistono fondi che lo applichino. Ma se esistessero, mi chiedo perchè pagare qualcuno per fare quello che è *semplicissimamente* spiegato nel libro, con un'operatività limitatissima (si parla di una media un'operazione ogni mese e mezzo, circa). A occhio, temo che non esista il fondo che fa Dual Momentum, semplicemente per il fatto che applicare Dual Momentum non è remunerativo per il gestore o, viceversa, non giustifica eventuali commissioni tipiche di fondi a gestioni "attivissima". Quella gestione attiva, trova (quasi sempre) giustificazione solo nella remunerazione garantita alla banca che negozia i titoli in portafoglio, banca che (casualmente) appartiene sempre al gruppo finanziario del gestore. Se è chiara l'antifona, farsi gestori di fondi "personali" è opzione altamente consigliata e fortemente remunerativa.
4 dicembre 2019 9:09 - AleSeb
Grazie per gli interessanti interventi. Vorrei sapere se esistono fondi che applicano la strategia di cui stiamo discutendo. Non parlo dei diversi fondi azionari che acquistano azioni così dette growth, perchè questi si limitano al mercato dell'equity .Il Dual Momentum di Antonacci riguarda un più ampio range di investimenti: azionari, obbligazionari e magari potrebbe essere implementata con oro o altro. Qualcuno può gentilmente segnalarmi fondi che applicano esplicitamente tale strategia? L'analisi di tali strumenti potrebbe essere anche un ottima modalità di valutazione utile per proseguire il nostro dibattito. Grazie
3 dicembre 2019 15:37 - GabrieleRu
Grazie prezioso Dott. Pedone, mi permetto un chiarimento onde favorire l'approfondimento. Di solito studio i libri di questo genere, non mi limito a leggerli, e credo di aver capito la filosofia "momentum" che è affascinantissima: cavalcare la cresta delle onde che si incrociano. Però, approfitto del generoso sito di PortfolioVisualizer per fare un esercizietto di backtest, di cui posto il link sotto. C'è il 2008, il 2015 e il 2018. Con un portafoglietto stupido-stupido 60/40 resto in apnea nel 2008-2009, ma esco dal 2015 molto meglio e molto prima rispetto al Dual Momentum classico. Questo non mi distrarrà dall'aprire una finestra su questo mondo, anzi (usando il Global Balanced Momentum), ma domando se nella mia analisi non ci sia una qualche errata assunzione o se PortfolioVisualizer (un prodotto americano ancora stranamente gratuito) non sia affidabile.
Grazie.

https://www.portfoliovisualizer.com/backtest-asset-class-all ocation?s=y&mode=1&timePeriod=4&startYear=1972&firstMonth=1& endYear=2019&lastMonth=12&calendarAligned=true&initialAmount =50000&annualOperation=0&annualAdjustment=0&inflationAdjuste d=true&annualPercentage=0.0&frequency=4&rebalanceType=1&abso luteDeviation=5.0&relativeDeviation=25.0&benchmark=DualMomen tumClassic&sameFees=true&asset1=TotalStockMarket&allocation1 _1=60&asset2=GlobalBond&allocation2_1=40
  COMMENTI
  (Da 1 a 6 di 6)