COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)  
15 novembre 2019 20:38 - Filanto_051
caro Pedone,
mi ricordo quando [secoli fa] furono introdotti i primi ATM-Bancomat: la comodità x l'utente, che evitava la fila allo sportello, valeva, per la banca, una riduzione del personale alle casse; l'automazione e l'informatica, come del resto in altri settori, portò al disimpegno del personale 'in eccedenza; di impiegati bancari che 'maneggiano denaro' non ne esistono quasi più [e sarà sempre peggio; lo scenario 'sconfortante' che Lei descrive, forse, non si avvererà [almeno finché circolerà ancora del contante]
15 novembre 2019 18:55 - gborsotto
La tecnologia Blockchain è stata ideata per superare l'intermediazione di banche e società finanziarie tipo Cartasì, MasterCard, AmExpress, ecc.
Le multinazionali del web vogliono contattare direttamente i loro clienti senza pagare intermediari e costruire imperi senza controlli e controllori, vedi Amazon e Libra/Facebook.
Non credo sia stato un giapponesino da solo a ideare la Blockchain!
12 novembre 2019 15:36 - mauzanna
L'analisi ha una sua logica stringente e molto efficace.
Mi permetta di dubitare che lo scenario prospettato si applichi a breve (15-20 anni) anche in Italia.
Ricordo infatti i proclami di più di 25 anni fa all'arrivo delle c.d. compagnie RCA telefoniche (e poi internet): la loro quota di mercato? 7% !
Questo perchè i cittadini italiani non miglioreranno il loro livello di conoscenza, né intendono farlo, restando ampiamente impreparati sulla materia.
Si veda la mancata "rivoluzione" che qualcuno si aspettava (e lei ci crede ancora) degli ETF.
  COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)