COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)  
7 gennaio 2020 13:20 - savpg8801
C'è chi asserisce:....anche lo Stato che finora ha salvato tutto e tutti i risparmiatori. ....
informazione non corretta quindi astenersene.
La Cassa di Risp.di Cesena in cattive acque, con un giro contabile non ha rimborsato gli azionisti e nemmeno lo ha fatto lo Stato, come si vorrebbe far credere. Vendendosi al Crédit Agr.ha favorito la svalutazione dell'azione che valeva 17 € a meno di 0,50. Su 8000€ ho incassato 100 euro firmando il soddisfacimento in quanto non era possibile fare altro quale eventuale impugnativa.
Questi sarebbero i salvataggi?
6 gennaio 2020 20:21 - savpg8801
Faccio un commento perchè è previsto.
La materia che viene chiamata finanza è come la medicina. Una scienza inesatta data la variegazione di tutte le componenti. Ovvero in gran parte imprevedibile dati gli equilibrii, e i loro contrari, che la caratterizzano. Come la politica.
Correre appresso agli illuminati che si pregiano di aver guadagnato più del "normale" in operazioni in cui le incognite sono da costoro superate e manovrate è pura utopia.
E distinguere operazioni rischiose da quelle sicure solo in base ai tassi è parametro incerto.
Quantomeno da non prendere sicuramente in considerazione.
Prendere invece in considerazione l'affidabilità di un emittente, sia esso una banca, un fondo, uno stato, solo per gli indici propagandati è altrettanto insicuro.
Spesso neppure le ispezioni delle Banche Centrali di vigilanza riescono a definire esattamente l'affidabilità di una Istituzione che può occultare cose brutte e, nel contempo, esaltare cose belle.
Come correttamente è il consiglio di ADUC di non mettere cifre ingenti e, comunque, in percentuali elevate rispetto al disponibile, altrettanto vorrei consigliare anch'io. Come tanti credutosi abbastanza inserito nel settore, ma come tanti scornato perchè è praticamente impossibile conoscere realmente l'andamento affidativo di coloro ai quali affidi i soldi, checchè ne si dica di implementare una educazione finanziaria nei cittadini. Missione impossibile ed anche forse controproducente in quanto, data la vastità della materia, nessun "docente" sarebbe in grado di spiegare fenomeni talmente ballerini come la finanza e si rischierebbe di confinare il discepolo a poche regole, magari personali, del tutto inutili e fuorvianti. Inoltre, con i tassi bassi che da tempo sono praticati e che sono irrisori, i guadagni eventuali sarebbero futili. Meglio non guadagnarci, ma conservare almeno il capitale.
6 gennaio 2020 18:38 - luigi1954
La risposta più che esaustiva alla domanda ne innesca un’altra. Può un risparmiatore investire una somma quasi pari al suo patrimonio se rimane al di sotto del FITD e se tale Banca offre un buon tasso di interesse?
In tal caso, ritengo che non sarebbe solo la banca a dover essere solida ma tutto il sistema bancario e in ultima istanza anche lo Stato che finora ha salvato tutto e tutti i risparmiatori.

Aspettiamo con ansia il corso on line che sarà un successo data la professionalità e. L indipendenza del corpo docente.
  COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)