COMMENTI
  (Da 1 a 7 di 7)  
20 febbraio 2020 10:49 - tadiottof
le banche servono per raccogliere denaro, ricchezza, allo scopo di fornire mezzi agli imprenditori. Fu introdotta nel tardo medioevo da alcuni ricconi. Per loro era legata alla necessita' di fornire denaro, capitale, lontano da casa, senza bisogno di portare con se' la borsa con il rischio di essere rapinati.
Ma il denaro in cassaforte non frutta, non rende; perche' possa fruttare bisogna prestarlo e il rischio nuovo e' nella mancata restituzione.
Questo rischio lo scoprirono i banchieri toscani che non ebbero la restituzione del denaro prestato al re di Francia, e non avevano eserciti per costringerlo a pagare.
In epoca moderna sono le banche stesse a creare imbrogli con strumenti derivati e altre diavolerie che ingannano i risparmiatori.
Lo Stato naturalmente e' complice.
Si puo' tornare indietro?
Forse si', ma senza le banche, senza una serie di servizi, l'economia ne soffrirebbe.
18 febbraio 2020 11:16 - Pinkoko
Attenzione a non demonizzare troppo il sistema bancario che così si rischia che al primo sedicente investitore indipendente, vedi trading on line o giù di lì, gli si da credito e si finisce nel baratro. Prima regola è conoscere di persona a chi si danno i soldi e se fosse per me utilizzerei ancora le cambiali ed i depositi in oro.
16 febbraio 2020 19:43 - tadiottof
ricordo il fallimento della Parmalat.
Quel giorno, la prima notizia al mattina, sera di un buco ai 60 mila miliardi di lire.
Era chiaro che si trattava di un falso.
La Parmalat portava il latte nei negozi e incassava subito in contanti.
Se ci fosse stato un buco di 60 mila miliardi, visto che i contanti sono circa il 10% del Pil, i lattai non avrebbero avuto in cassa i soldi per dare il resto ai clienti.
14 febbraio 2020 20:47 - federico3781
Quindi anche i fondi pensione sono solo una truffa, concepita per vampirizzare una certa percentuale di risparmi di una vita di lavoro.
13 febbraio 2020 19:26 - maurizior.
mai più affidare i miei risparmi a fondi perchè guadagnano solamente loro, noi paghiamo le spese e loro si prendono i guadagni!!!!!!
Neanche lascio il mio denaro in c/c perchè ci guadagna solo la banca. Ho solamente contanti in cassetta di sicurezza così evito anche eventuale bail-in. Le azioni delle banche dovevano essere le più sicure dicevano.......già avuto esperienza con BPVI !!!!!!! Le banche ti danno l'ombrello quando è bello e te lo tolgono quando piove!!!!
13 febbraio 2020 7:41 - tadiottof
io lo so.
Lo sanno anche i sindacati? e i partiti?
Le banche incassano ogni mese le pensioni e gli stipendi di tutti gli Italiani, saranno decine di miliardi di euro, che gestiscono a loro discrezione.
Se la gestione e' sbagliata le banche mettono a rischio i risparmi di lavoratori e pensionati.
Cosa fa lo Stato per controllare le Banche?
12 febbraio 2020 8:38 - jj2006
Nel portafoglio ho solo azioni, con una sola eccezione: una piccola somma l'ho investita in un fondo della mia ex banca, su consiglio di un consulente della banca. E' l'unico investimento che ha perso negli ultimi 10 anni. Ecco il mio consiglio: state lontani dai consulenti delle banche.
  COMMENTI
  (Da 1 a 7 di 7)