COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)  
24 febbraio 2022 9:55 - Alessandro Pedone
Buongiorno a Mariagrazia e Somebody e Toio68,
il problema del mancato "sguardo lungo" è erroneamente associato all'età. Il problema riguarda non aver chiaramente identificato i propri obiettivi di vita ed avere una scarsa dimestichezza con i principi finanziari.
Se correttamente informato, ogni investitore ha spontaneamente lo sguardo lungo, magari molti non hanno le possibilità economiche per investire a lungo termine perché non hanno coperto le esigenze di protezione nel breve termine (ed allora è un altro problema). Se un investitore ha ampie disponibilità economiche e non ha lo sguardo lungo è un problema o di propensione psicologica o di mancata informazione. Non è certo un problema di età. Il lavoro principale di un bravo consulente finanziario consiste proprio nel lavorare, gradualmente, con il cliente per fare chiarezza sui suoi reali obiettivi di vita collegati ad esigenze finanziarie proprio perché questo, spontaneamente, fa assumere all'investitore "lo sguardo lungo" che è il presupposto fondamentale per investire in modo profittevole.
20 febbraio 2022 12:24 - Toio68
Rispondo a Mariagrazia e Somebody. Non credo che l'età dovrebbe impedire di avere una "visione lunga". Ho sempre pensato che il mio patrimonio fosse un testimone raccolto dai miei genitori e da trasmettere ai miei figli. Pensando non come singolo ma come asse ereditario diventa indispensabile avere lo sguardo lungo. Soprattutto, se ha ragione David Dreman a dire che l'inflazione è uno dei 4 "cavalieri dell'Apocalisse finanziaria", non si può non avere una visione lunga. Quanto all'iniziativa in oggetto, sono diventato un "value investor" anche grazie alla recensione letta tanto tempo fa di una recensione di Pedone di un libro di Joel Greenblatt. Quindi sono allo stesso in tempo debito per quel seme iniziale, ma anche piuttosto lontano dal tipo di investitore a cui si rivolge il "Club". Al progetto faccio però i miei migliori auguri.
18 febbraio 2022 12:50 - Somebody
Buongiorno. Mi associo assolutamente al commento di Maria Grazia. Sono un boomer, ho un discreto capitale liquido, così come tanti miei amici, e vorrei investirlo solo per difenderlo dall'inflazione. Non ho e non posso avere nessuno sguardo lungo. Data la stima per lei Pedone, mi piacerebbe capire meglio la situazione, che convengo essere confusa e diversa da quelle storiche precedenti. Quindi proverò a partecipare alla "selezione" anche se non so se il mio profilo potrà essere ritenuto interessante. In più sono decisamente allergico ai social, quindi prima dovrò vincere il mio "fastidio" nel dare i miei dati a Linkedin, poi proverò a candidarmi al club.
17 febbraio 2022 9:50 - mariagrazia3828
Iniziativa interessante! Tuttavia vorrei far presente che c'è una categoria di persone con una certa (o anche con una consistente)liquidità che semplicemente "non ha l'età" per avere uno sguardo lungo. Si tratta di persone anziane che, ovviamente, se della specie "formiche", non investono più per la vecchiaia dato che già ci sono e già hanno risparmiato. Credo che siano più numerosi di quanto si creda e che spieghino, in parte, le grandi giacenze sui conti correnti. Può non essere la scelta migliore con inflazione in aumento ma certo queste persone hanno un punto di vista molto diverso da chi può avere lo "sguardo lungo" e richiederebbero forse anche una consulenza ad hoc.
  COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)