COMMENTI
  (Da 1 a 24 di 24)  
7 marzo 2023 21:05 - enniusfirst
Commento ai vaniloqui di renato.

'Vendersi' alla Nato è un diritto che spetta a qualsiasi Stato come sta avvenendo per Finlandia e Svezia..
Per coerenza, Putin, a capo di uno stato dai vertici mafiosi, aggredirà pure quest'ultime ?

"La Russia è una grande potenza .. ", sì talmente grande che dopo un anno di guerra è ancora impantanata  a combattere casa per casa, strada per strada.

Sanzioni alla Russia.

Da L'Espresso
06 Marzo, 2023
Tutti i dati indicano che il Pil di Mosca è calato parecchio. E invece le economie di Europa e Italia crescono
Carlo Cottarelli

"Il fatto é che l' Ucraina se va avanti così cesserà di esistere, sarà completamente distrutta.".
Se così sarà, la Russia, stato aggressore, va considerata come l'unica colpevole .
7 marzo 2023 16:07 - renato9969
Dalle notizie che ho a marzo 2023, la Russia non risente ancora delle sanzioni americane ed europee, in modo sensibile. Il PiL russo è diminuito di circa il 3%, non c'é stato nessun default. Gli unici che ci rimettono sono gli europei, niente gas, niente fertilizzanti, niente grano, niente materie prime.. ecc. La Russia compera da stati che importano dall' Europa e poi rivendono. L'e3sportazione russa di petrolio e gas è aumentata grazie al fatto che Putin vende a prezzi di concorrenza, mentre noi comperiamo ad esempio il gas , ammesso che arrivi, a 4 volte quello russo. Queste sanzioni si sono rivoltate come un boomerang verso gli stati che le hanno applicate. CI SVEGLIAMO O NO! Le notizie sulla guerra date dall' Europa dicono che la Russia perderà la guerra, ma queste sono tutte balle propinate al popolo. La Russia è una grande potenza ed anche se non ha la tecnologia americana, fa danni a manetta. Il fatto é che l' Ucraina se va avanti così cesserà di esistere, sarà completamente distrutta. Ma come detto più volte questa guerra aiuta l' economia americana quindi si andrà avanti, fino a quando per forza di cose si dovrà cercare la pace, ma questa pace si poteva avere sin da subito senza morti e senza distruzione, bastava che Zelenscky non si vendesse alla NATO. Ma i soldi fanno comodo nel paese più corrotto d'Europa.
21 febbraio 2023 16:59 - enniusfirst
Scrive renato..
"L'egemonia americana sta per finire...",
prospettando che sarà sostituita da Cina, Russia e India ( .. aggiungerei anche il Qatar ..).

Che bella prospettiva !

Scrive renato..
Negli USA "..Il lavoro è diminuito e i prezzi sono aumentati, per cui anche il consumismo è diminuito. Diminuendo i consumi è aumentata la disoccupazione. ..".

Da il Sole-24 Ore:
In dicembre 2022 " La disoccupazione è scesa dal 3,6% (rivisto dall’iniziale 3,7%) al 3,5%, con le attese al 3,7%. I salari orari medi sono aumentati di 9 centesimi, lo 0,27%, a 32,82 dollari; rispetto a un anno prima, sono aumentati del 4,59%.".

Scrive renato..
"La guerra in Ucraina sarà vinta dalla Russia alla fine di questo inverno."

Con queste affermazioni ci andrei cauto. Ricordo che Putin pensava di vincerla in un paio di settimane arrestando o facendo fuori il povero Zelensky.

Scrive renato..
"L'America fornirà sempre armi all'Ucraina per interesse. C'é da dire che nella Seconda Guerra mondiale l' America era in profonda depressione economica e con la produzione bellica la potuto fare un pareggio di bilancio aumentando il PiL di circa il 50%, ecco perché a loro interessano le guerre, solo ragioni economiche ,mascherate da democrazia. ".

Vediamo gli Usa quanto hanno guadagnato nella II guerra mondiale vendendo armi agli Inglesi .
L'11 marzo 1941 il Lend Lease Act autorizzò il presidente a prestare e affittare materiale bellico che non serviva agli Stati Uniti,...

Chi più di tutti usufruì del Lend Lease Act fu la Gran Bretagna, che riuscì a comprare equipaggiamenti statunitense per un valore pari al 10% del prezzo originario, pagabile in 50 anni con il tasso di interesse al 2%. Inizialmente il debito era di 1.075 milioni di sterline, ma la somma fu fissata a 42 milioni di sterline da restituire entro il 31 dicembre del 2006.".
21 febbraio 2023 8:51 - renato9969
A 6 mesi da questo mio post "7 settembre 2022 9:53 - renato9969", riconfermo che le sanzioni alla Russia non sono servite a indebolirla, ma sono servite a farle abbracciare la Cina. Insieme queste due potenze possono contrastare agevolmente la NATO. L'egemonia americana sta per finire. Russia, Cina, India e altri paesi asiatici si sono messi d'accordo per abbandonare il dollaro come valuta di scambio a favore di una nuova valuta che lo contrasterà, basata sulle riserve auree. L'economia americana ed europea stanno arrancando, questa è un'altra verità, dovuta in maggior parte alle sanzioni contro la Russia. L' economia americana è basata sui consumi, ma le famiglie per continuare a fare le "cicale" si sono indebitate oltre il limite. Il lavoro è diminuito e i prezzi sono aumentati, per cui anche il consumismo è diminuito. Diminuendo i consumi è aumentata la disoccupazione. Lo dimostra anche il fatto che Biden ha promulgato leggi per attirare capitali, e aziende straniere, sopratutto quelle europee le quali hanno numerosi vantaggi rispetto a rimanere in Europa. Se, se ne vanno anche l'Europa avrà la sua crisi esistenziale. Questo non si vedrà da subito ma nei prossimi anni sarà manifesto. Quindi le sanzioni, aggirate dai russi, nella maggior parte dei casi, sono solo il modo per "farsi male". La guerra in Ucraina sarà vinta dalla Russia alla fine di questo inverno. Con l'offensiva di primavera sarà chiaro il disegno di Putin. Le armi che l'Europa ha fornito all'Ucraina, non basteranno, gli arsenali russi sono pieni di munizioni moderne. A ragione hanno consumato le vecchie munizioni e adesso si preparano a fare sul serio. L'America fornirà sempre armi all'Ucraina per interesse. C'é da dire che nella Seconda Guerra mondiale l' America era in profonda depressione economica e con la produzione bellica la potuto fare un pareggio di bilancio aumentando il PiL di circa il 50%, ecco perché a loro interessano le guerre, solo ragioni economiche ,mascherate da democrazia. Ma ora quello che preoccupa di più è la questione Taiwan e il commercio che passa per le isole Salomone, da cui potrebbe nascere uno scontro diretto fra USA e Cina.
9 febbraio 2023 17:57 - enniusfirst
Sì, ha ragione gianfranco !

Si doveva da parte nostra firmare un patto tipo Monaco con Putin e mandare a quel paese l'Ucraina ignorando le sue richieste di aiuto.
Si tratta di trovare un Chamberlain disponibile al caso.

Gianfranco ha qualcuno da suggerire ?
9 febbraio 2023 11:19 - gianfranco7781
ecco i risultati dovuti alla scelleratezza della decisione della politica europea di fornire le armi per favorire la pace: aumenti delle distruzioni dei beni di povere persone e di migliaia di morti da entrambe le parti; aumento della povertà in Europa; crollo della competitività delle industrie europee; svalutazione galoppante con erosione dei risparmi; pace lontana perché così fa comodo agli USA ed agli Inglesi. Ma tutto questo perchè ?? ma vi sono validi motivi per questo macello ? perchè volevano entrare nella nato ed in Europa ?
29 dicembre 2022 16:27 - vittolu
Ricapitolando un po' la discussione, si direbbe che la Russia, una nazione che si potrebbe definire invincibile, può fare la guerra per ottenere ciò che vuole e chi viene attaccato non deve reagire, tanto è detinato a perdere. Inoltre i paesi che non sono attaccati direttamente si dovrebbero girare dall'altra parte perché altrimenti i cittadini potrebbero dover pagare bollette più care e protestare perché devono tenere i riscaldamenti di casa a 19 gradi invece che a 21. I Paesi europei, che sono falsamente democratici e se ne fregano di imporre ai loro cittadini sacrifici così insopportabili, aiutano l'Ucraina per fare un piacere agli Stati Uniti.
Credo che nessuno abbia piacere di vivere questa situazione di guerra, nessuno, perché le incertezze non riguardano solo le bollette ma tutte le forme di ricchezza. Chi pensa che si possano scambiare la libertà e la democrazia per qualche sacrificio, tutto sommato piccolo se pensiamo a quanto patito dai nostri genitori e nonni, mi fa venire i brividi per quanto deve essere povero, e non solo economicamente.
17 dicembre 2022 17:46 - lucash
ho visto su internet che nei supermercati russi,il burro,anche quello da 125 grammi é racchiuso in co enitori di plastica antitaccheggio,i prodotti ,quelli bazilari per l'alimentazione, anche per noi con l'euro ha prezzi folli..... figuriamoci per loro che nel portafoglik hanni i rubli
17 dicembre 2022 16:00 - tiziano5822
Mi sembra che in ginicchio siamo noi.
Continuamo a fornire armi all'Ucraina.
E a far morire il loro popolo per fare un piacere agli americani.
Un caro saluto.
13 dicembre 2022 16:37 - enniusfirst
Ha ragione renato quando scrive : "Dove mette il naso l'America ci sono guerre,.. ".

Breve elenco .

1ª e 2ª guerra mondiale.
Guerra di Corea, Vietnam, Afganistan, guerra del Golfo ecc.ecc. .

Tutte guerre mosse dalla stessa bramosia di annettersi territori e popolazioni che animarono a suo tempo il Giappone, la Corea e il Vietnam del Nord, l'Iraq e ultima la Russia di Putin.

Oh... no ?
7 dicembre 2022 8:57 - renato9969
Parlando di gas, la Russia ha spostato le esportazioni verso la Cina ed altri paesi in via di sviluppo. La quota che rappresentava l' esportazione all' Europa è del 20% circa, compensata dall'aumento della materia prima. Il problema europeo è che questa Europa democraticamente falsa, sta fomentando una guerra senza fine, a vantaggio dell' industria americana e a discapito della propria. Dove mette il naso l'America ci sono guerre, tenetelo bene in mente.
16 novembre 2022 8:52 - renato9969
Sicuramente la Russia ha delle difficoltà, ma ancora di più l'Europa, che ha chiuso il cervello in nome della democrazia. La Russia si può permettere questa guerra di logoramento, l'Europa NO! Tutto questo si poteva evitare ma gli amici della NATO vogliono che essa continui. L'economia americana con la guerra prospera, mentre la nostra senza gas o con il gas a prezzi stellari va in fumo.
25 ottobre 2022 14:30 - paolo3530
Si, gli stiamo spaccando il pugno a colpi di naso
28 settembre 2022 20:45 - enniusfirst
Giusto occuparsi e parlare alla pancia della gente invocando la pace ( resa ) per soddisfare meglio i bisogni primari.

Anche Chamberlain, reduce da Monaco, era stato salutato come il salvatore della pace.
Gli inglesi non volevano la guerra e accolsero il primo ministro con dimostrazioni di giubilo salvo pochi mesi dopo pentirsene amaramente.

Si tratta, semplicemente, di fare una scelta ....
28 settembre 2022 15:12 - renato9969
Mi da l'impressione che l'Europa continuando sulle sanzioni, sia come l' uomo che per far rabbia alla moglie si taglia i "gioielli". E' pur vero che la moglie non ha più rapporti sessuali, ma il marito muore dissanguato, e questo è quello che sta capitando . Moriremo di freddo, di fame e senza un soldo, questo è il riepilogo delle sanzioni. Chi le sostiene è quello che gas o no gas , ha i soldi per scaldarsi, e quello a cui non interessa se il tessuto produttivo va in sfacelo, tanto lui mangia e beve. SVEGIA!
21 settembre 2022 22:32 - enniusfirst
giancarlo ha ragione.
L' Inghilterra doveva lasciare mano libera a Hitler e prevedere che con la guerra avrebbe perso l'impero e trovarsi l'Unione Sovietica di Stalin al posto della Germania nazista.
Così, di questi tempi, occorre lasciare mano libera alla Russia di Putin per evitare il rischio che, nel caso dovesse essere sconfitta, di ritrovarci la.... Cina tra i piedi.
21 settembre 2022 15:05 - giancarlo3171
x enniusfirst
Sia a Chamberlain che a Churchill interessava l'Impero, ma soprattutto che non ci fosse una potenza egemone in Europa. Con la guerra hanno perso l'Impero e si sono trovati la Russia al posto della Germania come potenza egemone in Europa.
Un fallimento completo.
A loro non interessava certo la Polonia che hanno garantito e poi abbandonato al suo destino.
Come adesso agli USA non interessa l'Ucraina che uscirà comunque distrutta dalla guerra.
Guardiamo ai fatti, non alle dichiarazioni propagandistiche del secolo scorso.
15 settembre 2022 9:04 - pietro5753
Ma li leggete i dati economici o ripetete a pappagallo quello che vi propina la propaganda sovietica?

E' incredibile il livello di penetrazione della propaganda, altro che i soldi ai partiti. Comunque tranquilli il generale inverno non fara male a nessuno, Intanto gli invasori pigliano sberle e perdono territori,
14 settembre 2022 17:06 - enniusfirst
X giancarlo
lnterrompere le sanzioni significa chiudere gli occhi sulle politiche aggressive, e non solo in Ucraina, del novello zar sovietico Putin e rompere l'alleanza di fatto con gli Usa ( c'è anche il Giappone e la Corea del Sud ) che esiste sulle sanzioni stesse.

Riguardo Monaco, anche ammesso la debolezza degli eserciti inglesi e francesi rispetto a quello tedesco ( per me Chamberlain era più interessato a tutelare gli interessi dell'Impero che l'equilibrio in Europa) , rimane indelebile e ammonitore per il nostro futuro il discorso di Churchill alla Camera , mentre Chamberlain sventolava sulla scaletta dell'aereo di ritorno da Monaco l'accordo di pace:
"Avete scelto il disonore e adesso avrete la guerra".
14 settembre 2022 17:02 - enniusfirst
"Dopo questa guerra gli equilibri del mondo cambieranno; il dominio americano deve finire per lasciare il posto a nazioni emergenti, come la Cina... Sebbene la Russia sia colpita dalle sanzioni essa ne uscirà vincitrice, ...
Fra poco verrà il generale inverno che darà una mano ai russi. Gli ucraini avanzeranno e si troveranno logisticamente isolati da Kiev, i russi taglieranno loro i rifornimenti e poi daranno il colpo di grazia. Così accadde a Stalingrado e si ripeterà sicuramente."

Così parlò Dmitrij Anatol'evi? Medvedev tirapiedi di Putin e attuale vice presidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa.

No.. no, scusate !
Volevo dire..renato9969...
14 settembre 2022 11:53 - renato9969
Dopo questa guerra gli equilibri del mondo cambieranno; il dominio americano deve finire per lasciare il posto a nazioni emergenti, come la Cina. L'Europa faro di democrazia (sulla carta) non saprà che santi invocare e potrebbe diventare succube di Cina e Russia, dipendente da molte materie prime oltre a quelle energetiche.Sebbene la Russia sia colpita dalle sanzioni essa ne uscirà vincitrice, i russi come popolo li puoi affamare, ma resisteranno come hanno sempre fatto. Il fatto che ieri si siano ritirati da parte del suolo ucraino,senza lasciare alcun morto, non è la "disfatta di Caporetto" come i media strombazzano, ma è l'inizio di una guerra all' ultimo sangue. Fra poco verrà il generale inverno che darà una mano ai russi. Gli ucraini avanzeranno e si troveranno logisticamente isolati da Kiev, i russi taglieranno loro i rifornimenti e poi daranno il colpo di grazia. Così accadde a Stalingrado e si ripeterà sicuramente.
14 settembre 2022 8:35 - giancarlo3171
Non è necessario rompere con gli Stati uniti e arrendersi alla Russia, basta interrompere le sanzioni per risolvere tutti i nostri problemi.
Se lo desiderano Russia, Ucraina e USA possono continuare a fare la guerra senza coinvolgerci.
Quanto a Monaco enniusfirst evidentemente ritiene che iniziare la guerra un anno prima avrebbe risolto tutti i problemi. Non ha capito che nel '38 gli inglesi ritenevano di non essere pronti mentre pensavano di esserlo nel '39.
8 settembre 2022 23:43 - enniusfirst
Per evitare tutto quello che prospetta renato, non ci rimane che rompere con gli Usa e scendere a patti con Putin.

Rimane da capire chi andrà a Mosca a firmare trattati di resa e passare alla Storia come dei novelli Chamberlain a Monaco con Hitler con i risultati che sappiamo....
7 settembre 2022 9:53 - renato9969
Una notizia di ieri diceva, con uno studio fatto in Norvegia, che solo con il gas la Russia copre le spese della guerra ed ha un disavanzo positivo di 58 miliardi di dollari. Un braccio di ferro con questo paese non conviene e lo vedremo a ottobre. La Russia ha sempre vinto le sue battaglie d'inverno e vincerà anche questa volta. Comunque i due che si picchiano, Europa e Russia ne usciranno malridotti, con la differenza che il tessuto produttivo dell'Europa e in particolare quello dell'Italia ne usciranno devastati. Già in Polonia ci sono dimostrazioni popolari, per gli aumenti dei prezzi. Queste dimostrazioni arriveranno anche da noi. Mentre gli americani fanno una guerra per procura e ci impongono di sanzionare, sanzionare e sanzionare. L'Ucraina può salvarsi solo se accetta le condizioni di Mosca, in caso contrario la guerra continuerà a oltranza. Alla fine sarà chiaro agli stupidi europeisti che ci si poteva risparmiare questa guerra e questo disastro economico, perché la soluzione deve essere politica, ma l'America da lontano se la ride, o forse piangerà avendo gettato la Russia in braccio alla Cina. Ci si dimentica che noi abbiamo bisogno per sopravvivere delle materie prime russo-cinesi, mentre Russia e Cina stanno allargando il loro commercio in Africa, in India, in Pakistan ecc. Per quel che riguarda l'Ucraina, la vedremo morire un poco alla volta, dissanguata. Non potrà ai entrare nella NATO, se non provocando una guerra nucleare. Un bel risultato per dei burocrati da quattro soldi. Per finire, questa guerra potrebbe fare milioni di morti, non direttamente , ma indirettamente. Mancanza di lavoro, costi proibitivi sia per gli alimentari sia per tutto il resto. Si parla che i farmaci salvavita sono aumentati del 600%. Guardando un po'più lontano questa guerra segna la fine della UE. Non potremo mai più rialzarci dai colpi subiti. Ci sarà miseria e fame per tutti.
  COMMENTI
  (Da 1 a 24 di 24)