COMMENTI
  (Da 1 a 6 di 6)  
26 dicembre 2023 8:11 - A scuola d'impresa
L'inflazione alta è un male e va combattuta ma bisogna capire da dove deriva, perché l'attuale inflazione a mio avviso non si combatte con l'aumento dei tassi.
E' l'inflazione da ricchezza che si combatte così. La nostra invece è un'inflazione da povertà, è l'inflazione importata. Ne ho parlato diffusamente qui: https://www.ascuoladimpresa.net/tassi-di-interesse-inflazion e/
17 luglio 2023 14:33 - CCastellani
L'inflazione si riferisce alla perdita di valore reale di un simbolo di valore nominale, normalmente una moneta. E non sfugge alla legge della domanda e dell'offerta. Quando la BCE ha creato dal nulla 750 miliardi di € ha generato inflazione. Aritmetica elementare. Questa ha raggiunto la gente con un po' di ritardo perché le autorità hanno badato bene di non distribuire quei soldi al popolo, ma di convogliarlo nelle tasche dei soliti amici (banche e imprese). Il loro arricchimento lo sta pagando adesso la gente comune. E non si trovino scuse come la guerra in Ucraina. L'aumento dei prezzi dell'energia l'ha determinato le decisioni governative di cui le imprese energetiche si sono approfittate.
10 luglio 2023 15:09 - Toio68
Filanto_051, Vincenzo Donvito Maxia qui scrive che l'inflazione c'è e va combattuta: cosa potrà mai rispondere a chi gli chiede se l'inflazione esiste davvero? Invece sarei proprio curioso di sapere quale sarebbero questi economisti che pensano che l'inflazione sia inventata.
6 luglio 2023 16:48 - Filanto_051
Veramente avevo posto il quesito al sig.Maxia...

Ognuno com.que é libero di esprimere le proprie opinioni in proposito, ma le idee sull'argomento non si può dire siano concordi...nemmeno fra gli economisti;
6 luglio 2023 11:06 - Toio68
Filanto_051 l'inflazione non è per niente "presunta": è semmai molto reale (basta fare la spesa per vederla). Viene principalmente dagli errori fatti durante la pandemia. Le restrizioni avute in quegli anni colpirono soprattutto l'offerta (la produzione e distribuzione di beni e servizi). Ma UE e USA decisero di affrontare il problema facendo debito e distribuendo soldi, cioè stimolando la domanda. Quando siamo usciti dalle restrizioni, la domanda è così esplosa, l'offerta ha fatto fatica ad adeguarsi e tutta quella liquidità si è scaricata sui prezzi. Altri fenomeni temporanei come la siccità in Canada (prodotti agricoli) e la guerra in Ucraina (gas e petrolio) hanno contribuito, ma non sono state la vera causa. Ora che si è scatenata l'inflazione, per frenarla ci vorrà parecchio tempo e le banche centrali dovranno continuare ad alzare i tassi finché le aspettative di inflazione non scenderanno. La FED è partita prima e finirà prima, la BCE è partita in ritardo e finirà dopo. Quanto agli interessi su mutui e prestiti, sono tornati a livelli normali: erano gli interessi a zero o poco sopra zero ad essere anormali. Ma quella è un'altra storia.
5 luglio 2023 10:54 - Filanto_051
Egr.Maxia,

Non sembra anche a Lei che 'questa inflazione europea' sia più che altro un 'andare a rimorchio dell'economia U.S.A' [Powell-FED] piuttosto che un fatto reale?
Mi sembra che al problema delle forniture di metano [dalla Russia] sia stata 'messa una pezza' anche bella grande... quindi: da dove arriva questa 'presunta' inflazione, se non da considerazioni finanziarie di banchieri che si nascondono dietro la bandiera dell'inflazione, allo scopo di 'fare cassa' recuperando facilmente utili su mutui e prestiti, senza corrispondere, dall'altra parte, equi interessi ai correntisti?
  COMMENTI
  (Da 1 a 6 di 6)