COMMENTI
  (Da 1 a 6 di 6)  
5 ottobre 2023 9:41 - francali
Ringraziandola del suo articolo,

limitatamente a questa

"li ETF vanno bene se proprio si vuole investire nell’asset-class obbligazionaria nel suo complesso, oppure in una fase di chiara riduzione dei tassi prolungata"

Nel caso di una fase di chiara riduzione dei tassi prolungata in realta' non sarebbero meglio le obbligazioni singoli con maturity definita rispetto all'etf cheha maturity e duration costante e quindi non dovrebbe avere la convessita' necessaria per rialzi corposi?
5 ottobre 2023 5:45 - luigi1954
Ottimo Post, riepilogativo e sintetico del mondo obbligazionario. Grazie !!
4 ottobre 2023 20:42 - luchone
Commento al suo illuminante e conciso articolo; avrebbe un senso ad ora, creare un portafoglio di soli bond, per patrimoni medio - grandi, come da un milione di euro in su, o il desiderio si riconferma un eccessivo desiderio di sicurezza a scapito della statistica che favorisce nel lungo termine le azioni.
La domanda ritengo sia pregnante in quanto ad ora, con un milione di euro si potrebbero ottenere lordi 45.000 eur annui che in una decina di anni, consentirebbero, solo con interessi semplici almeno 450.000 eur che netti darebbero 393.750.
4 ottobre 2023 11:04 - Alessandro Pedone
@HEISENBERG
Grazie! Visto il suo nickname non dovrebbe avere tanta difficoltà con l'incertezza :-)

@Killer in pensione
Il tema dell'affidabilità o meno dell'Italia è molto ampio. Nell'archivio dell'Aduc troverà tanti miei articoli scritti durante il periodo della crisi dell'Euro nei quali affrontavo il tema.
Se cerca su Google: "Aduc Pedone italia può fare default?" dovrebbe trovare diversi articoli che scrissi all'epoca. Molte di quelle cose sono valide anche oggi con in più il fatto che oggi, in Europa, quello che economicamente sta messo peggio è il paese trainate, cioè la Germania, che ha visto il suo motore economico principale entrare in crisi della nuova situazione geopolitica e dalla crisi della Cina.
4 ottobre 2023 9:59 - HEISENBERG
Articolo fantastico, grazie Dott. Pedone!
3 ottobre 2023 18:40 - Killer in pensione
Considera l'Italia un paese affidabile?
E come decidere se un paese è affidabile o meno ?Rating o anche altro?
  COMMENTI
  (Da 1 a 6 di 6)