COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)  
16 febbraio 2024 1:07 - marina3172
Interessante e utilissimo articolo grazie!
Prevedere e gestire l'incertezza in un piano finanziario è davvero difficile.
E' da un po' che cerco uno strumento che mi aiuti e questo foglio mi sembra davvero diverso da quello che fino ad ora ho trovato.
In questo periodo sto mettendo a fuoco il mio nuovo obiettivo che è simile a quello descritto nell'articolo ma con durata più breve e capacità di risparmio limitata.
Ottima la possibilità di inserire le eventuali variazioni future nel calcolo.
La gestione dinamica dei portafogli mi è abbastanza chiara ma non mi toglie del tutto la preoccupazione della gestione dell'incertezza. Non parlo solo di quella del rendimento futuro della mia gestione finanziaria (che il foglio potrebbe aiutarmi a mantenere in equilibrio) ma dell'incertezza di quantificare correttamente quanto denaro sarà necessario per affrontare le probabili necessità nella terza e quarta età, che è ben diverso dal "mantenere l'attuale tenore di vita".
Quanto costa un aiuto per tenere in ordine la casa? per farsi portare la spesa o farsi accompagnare da qualche parte? E se ci fosse bisogno di qualche ausilio sanitario? (costosissimi..)
occhiali, apparecchi acustici, cure odontoiatriche, quanto costa un periodo di assistenza in una struttura? ci sarà ancora il medico di base? una polizza sanitaria può aiutare? Il montante basterà?
Non si stratta più di coprire le spese fisse delle bollette delle rate condominiali e del vitto e di qualche svago ma sicuramente è probabile che si usufruiscano altri servizi che un tempo non erano necessari ma potrebbero diventare indispensabili un domani.
Molto spesso si sottovaluta l'odierna velocità di cambiamento su tutti i fronti. Qualcuno immaginava nel '90 che qualche anno più avanti tutti stessero collegati con telefoni cellulari e internet? e che negli ultimi 4 5 anni vivessimo una processione di cigni neri? (covid-guerra Ucraina e crisi GAS..ecc.- adesso guerra Israele.., non parliamo poi del veloce cambiamento degli eventi estremi, alluvioni temperature anomale ecc. e pensiamo che nel frattempo abbiamo pure cambiato moneta dalle lire all'euro non del tutto in modo indolore)
Non mi dilungo nell elenco ma ci sarebbero ancora molte altre cose. Come sono cambiate in poco tempo le nostre necessità e abitudini?
L'impatto della velocità dei cambiamenti inevitabilmente fa aumentare l'incertezza.
15 febbraio 2024 20:28 - Filanto_051
Ottimo articolo, grazie dott.Pedone..
  COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)