testata ADUC
La scelta della priorita'... prima di tutto!
Scarica e stampa il PDF
Il post di Giorgio Canella
18 maggio 2016 16:17
 
 Nel 1954 è stato pubblicato uno studio dello psicologo Abraham Maslow: secondo la sua teoria gli umani hanno dei bisogni che soddisfano in successione… prima soddisfano i bisogni fisiologici, poi i bisogni di sicurezza e così via, man mano che il loro status glielo consente: io non so se la gente del nostro tempo si trovi in linea con questa teoria… io credo che, in molti casi, la risposta sia no…
Per esempio: penso ai molti suv  (autostima-autorealizzazione) che si vedono in giro… sarebbe bello verificare se i proprietari, quando li hanno acquistati, avevano già soddisfatto i bisogni che stanno più in basso nella scala di Maslow, in particolare sarebbe bello sapere se, per esempio, i bisogni di sicurezza erano già stati soddisfatti.
Forse, se facessimo una indagine, il “solido” più frequente per molte persone, più che una piramide come diceva Maslow, potrebbe essere una “figura strana”, tipo un fungo...

 CHE NE DITE?

La scala delle priorità. Ciascuno ha la sua, l’importante è che ne sia consapevole  e che poi scelga in base a quella consapevolezza e sia pronto a pagare le conseguenze delle sue scelte.















 
 
 
IL POST IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS