Salve, dopo tanti anni di lavoro occasionale con ritenuta d'acconto, ho vinto un concorso pubblico per un posto a tempo indeterminato. Siccome ho più di 40 anni e non ho mai versato, sarebbe opportuno aderire subito a un fondo pensione, nel mio caso Perseo Sirio (per il momento sto valutando solo il fondo di categoria). Devo dire, tuttavia, che la materia è piuttosto complessa, e la lettura della documentazione informativa mi ha aumentato i dubbi. In particolare, non sono riuscito a trovare serie storiche sui vari profili d'investimento (il fondo ne ha
sei). Poiché vi seguo da anni e vi stimo, so bene che direte subito di "valutare individualmente in base alle proprie esigenze" ecc., il che è sacrosanto, però vorrei sapere se, in linea di massima, siete a conoscenza di criticità da segnalare riguardo questo fondo. Grazie e buon lavoro
Giuseppe, dalla provincia di EE
Risposta: in presenza di un fondo pensione di categoria il consiglio è quello di scegliere assolutamente quello poiché si ha diritto al contributo datoriale.
In merito invece alla scelta del comparto la valutazione deve tenere conto della propria propensione al rischio e del proprio orizzonte temporale.
In linea di massima è consigliabile una linea più aggressiva se mancano molti anni alla pensione per poi ridurla progressivamente.
In ogni caso è valutare il proprio obiettivo di integrazione pensionistica, grosso modo, accantonando circa 2000 euro all'anno per 20 anni, si ottiene una rendita integrativa intorno ai 2000 euro lordi.
Naturalmente per una stima più precisa e per una valutazione dei propri obiettivi personali è consigliabile un'analisi previdenziale presso un consulente finanziario Autonomo che può trovare sul sito della Nafop (www.nafop.org)
----------------
Ha risposto Roberto Cappiello