testata ADUC
Trascrizione cessione di titoli obbligazionari con atto notarile
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
5 settembre 2024 0:00
 
Buongiorno,
vi ho già interpellato per tale requisito ma la situazione è più complicata di come l'avevo descritta in precedenza.
Provo a sintetizzare le cronistoria:
16/12/2023: con atto notarile cedo a titolo onoreso a mia moglie alcune obbligazioni contenute in un dossier in regime dichiarativo
17/12/2023: invio richiesta di trascrizione alla banca su apposito modulo (MA commetto un errore che mi viene segnalato solo dopo, come specificato in seguito)
19/12/2023: via mail, la banca mi dice di aver preso in carico la mia richiesta
il 22, 27 e 29/12 : invio sollecito, specificando che ho bisogno della trascrizione per poter utilizzare le minus 02/01/2024: la banca mi informa che l'operazione di giro titoli risulta essere in lavorazione
02/01/2024: la banca mi informa che "la posizione sul titolo e’ stata perfezionata. La invitiamo a verificare il suo portafoglio titoli."
02/01/2024: verifico il portafoglio titoli e non vedo alcun trasferimento
03/01/2024: la banca mi informa che la richiesta di cessione titolo e’ stato respinta in quanto c’e’ una incongruenza tra la lettera che ha inviato e il modulo di disposizione, in uno indica cessione al prezzo di 1 euro, nell’altro al prezzo di 0,1 euro (è un mio errore)
04/01/2024: preso atto dell'errore di compilazione, invio il modulo correttamente compilato, sempre datato 16/12/2023
11/01/2024: l'operazione di trasferimento è completata.
Adesso non so come procedere, nel senso che non so se posso far valere la data della cessione di fornte al notaio per quanto riguarda la possibilità di usufruire le minusvalenze nell'anno 2023.
Se la banca mi avesse segnalato per tempo tale errore (il 2/02 mi scrive che la "la posizione sul titolo e’ stata perfezionata", avrei provveduto immediatamente alla correzione. Solo il giorno successivo ravvisa un errore che mi segnala e dove provvedo alla correzione il prima possibile.
Possono essere presenti delle responsabilità per negligenza della banca in tal senso?
Resto a disposizione per ogni richiesta di ulteriore informazioni.
Cordiali saluti,
Enrico, dalla provincia di TO

Risposta:
la data di trasferimento è quella del 2024, non può essere retroattiva.
Per quanto riguarda eventuali responsabilità della banca lo escludiamo. Si è mossa anche velocemente considerando il periodo natalizio in cui ha chiesto il trasferimento.
Potrà compensare quelle minusvalenze a partire dal 2024
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS