Ho avuto il mio conto corrente CheBanca bloccato a causa della scadenza del mio documento di identità. Volevo capire se è una cosa corretta, ho poi dovuto inserire documento aggiornato per sbloccarlo. Ad esempio il mio conto Unicredit non è stato bloccato, mi è stato dato tempo di aggiornare il documento anche dopo la scadenza. Volevo quindi sapere se è data alle singole banche la libertà di decidere o se c'è un indicazione unica a livello legislativo che regolamenta questi casi, per cui deve essere sempre concesso al cliente la possibilità di aggiornare il documento anche dopo la scadenza.
Riccardo, dalla provincia di MI
Risposta: Il Provvedimento recante disposizioni attuative in materia di adeguata verifica della clientela, emanato dalla Banca d’Italia il 3 aprile 2015, sancisce (parte seconda, sez. VII) che l'aggiornamento va effettuato quando non sono più attuali le informazioni utilizzate per l’adeguata verifica precedentemente acquisite, inclusa la sopravvenuta scadenza di documenti.
La norma prevede che l'intermediario debba segnalare al cliente la necessità dell'aggiornamento dei dati ai fini della "adeguata verifica". Se il cliente non ottempera, deve bloccare i rapporti per 60 giorni. In tale periodo di tempo le disposizioni quali addebiti continuativi ecc. vengono regolarmente eseguite. Trascorso tale periodo senza il dovuto aggiornamento dei dati, l'intermediario deve estinguere il rapporto.