testata ADUC
Buoni postali fruttiferi serie AA3
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
18 febbraio 2020 0:00
 
In riferimento alla mancata emissione del rimborso del capitale investito e degli interessi maturati del Buono Fruttifero Postale a Termine serie AA3 emesso in data 23/03/2002, a favore di mio figlio e, cointestato a mia madre, rappresento quanto segue:
Recandomi all'ufficio Postale, dopo molteplici tentativi dello stesso di ordinare la somma all'Ufficio Postale emittente, allo sportello l'incaricata mi informava che tale titolo era prescritto e quindi non esercibile. Preciso che lo stesso non riporta alcuna data di scadenza e, all'atto della sottoscrizione la loro consegna non era accompagnata da alcun foglio informativo, ragion per cui è inverosimile stabilire una data di prescrizione. Quest'ultima, infatti decorre da quando si è a conoscenza delle possibilità di esercitare il diritto di rimborso. Attendo l' esito dell'Associazione Consumatori. Distinti saluti
Carlo, dalla provincia di TO

Risposta:
la invito a guardare a questo link (https://www.arbitrobancariofinanziario.it/decisioni/2019/04/Dec-20190416-10355.PDF)
una decisione dell'ABF emanata di recente relativa ad una situazione simile alla sua.
Nella decisione viene anche affrontato il tema sulla "Pubblicità e comunicazioni ai risparmiatori", dove essenzialmente si invitano i risparmiatori di consultare il sito internet di Poste S.p.a per prendere visione del foglio informativo.
----------------
Ha risposto Simone Pirito: https://www.aduc.it/info/pirito.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS