testata ADUC
Buono postale serie AD
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
18 gennaio 2020 0:00
 
Salve
recandomi nei giorni scorsi all'ufficio postale per riscuotere alcuni buoni postali trentennali, mi è stato fatto notare che tra questi ve ne era uno che non era trentennale bensì di durata inferiore, e che il sistema lo marcava come "prescritto".
L'impiegato della posta non è stato in grado di dirmi la durata del buono, non essendo specificata chiaramente nel retro del buono stesso, e neppure io sono in grado di dire se la durata sia di 11 anni o altro: nel buono, che allego, è scritto che il buono cessa di essere fruttifero dopo l'ultimo "periodo sotto indicato", ma nella sezione sottostante è stampato: "capitale raddoppia dopo 7 anni e triplica dopo 11 anni", non chiarendo se quel "dopo 11 anni" significhi: dopo 11 anni fino al trentesimo anno (come pensavamo noi, avendolo confuso per un buono trentennale), o se significhi altro. In sostanza, la poca chiarezza ha determinato la nostra confusione e, a quanto pare, la prescrizione dello stesso.
A questo punto, chiederei il vostro supporto per presentare istanza alle Poste e al MEF, o ad altri Enti.
Grazie per il vostro supporto
Massimiliano (RM)

Risposta:
La durata è 11 anni, poi c'erano 10 anni per riscuoterlo. Non vediamo possibilità, ed anzi presti attenzione a chi promette rimborsi impossibili:
https://www.bancaditalia.it/compiti/operazioni-mef/prescrizione-titoli/index.html
----------------
Ha risposto Roberto Cappiello: https://investire.aduc.it/info/cappiello.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS