testata ADUC
Compass: interessi di mora 'creativi'
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 giugno 2018 0:00
 
Ho pagato alcune rate di un finanziamento Compass in ritardo, tuttavia ad oggi sono in regola con i pagamenti (nessuna rata insoluta, ma sono stato contattato da due diversi uffici di recupero crediti che sostengono debba versare una cifra per gli interessi di mora sulle rate pagate in ritardo (le quali sono già state saldate). In pratica mi viene richiesto il pagamento dei soli presunti interessi di mora.
A fronte di una mia richiesta di ottenere una distinta in merito, per poterne capire l'origine e il computo, mi viene risposto che non è loro possibile mandare alcunché, in quanto "solo a video".
Inoltre mi viene già preventivamente "offerta" l'opzione di pagare subito metà della suddetta "mora" beneficiando della cancellazione dell'altra metà della somma.
Tutto ciò, oltre che poco ortodosso, mi risulta molto sospetto in merito alla legittimità di tale richiesta (nessuno ti sconta metà di quanto ti chiede così, tanto per gentilezza, oltre al fatto che mi si neghi una opportuna documentazione).
Inoltre, prima di contattare i signori dell'agenzia, sono stato informato da vicini di casa che hanno ricevuto telefonate da sedicenti mie amiche che mi cercavano (palese menzogna).
Io non credo di dover questi interessi, perlomeno se non mi viene specificata l'origine esatta della somma. Come posso fare per evitare che molestino non solo me, ma i vicini di casa?
Matteo, dalla provincia di VC

Risposta:
Sono i soliti interessi "creativi", per meglio dire usurai, che vengono inseriti come numeri al lotto. Non è un caso che i Collegi dell'Abf impongano la restituzione della parte (la gran parte, se non tutta) che eccede il tasso massimo di usura. Ovvio le spetta il rendiconto analitico, e se non lo mandano è appunto perché ci stanno solo provando.
Classico, e illecito, anche il comportamento del recupero crediti
https://sosonline.aduc.it/scheda/recupero+crediti+sono+leciti+comportamenti+lesivi_9860.php
Può diffidarli dal proseguire.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS