testata ADUC
Direttore Intesa Sanpaolo resiste a fare un bonifico
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 giugno 2018 0:00
 
Il 28 maggio ho scritto una raccomandata all'attenzione del direttore, con firme e copia dei documenti di tutti gli intestatari del conto, chiedendo che lunedì 25 giugno, quando i soldi saranno sul conto corrente, venissero effettuati due bonifici su altrettanti conti su un altra banca.
Il direttore ha ricevuto la raccomandata il 29 maggio. Oggi ho chiamato e il direttore mi ha detto che non poteva accettare un bonifico per raccomandata e che era necessario che tutti i cointestatari si presentino assieme in banca per predisporre il bonifico. Alla mia osservazione due figlie erano all'estero, il Direttore diceva che poteva fare un'eccezione e che potevo presentarmi io e mia moglie, ma non domani, perché erano occupati con il trasferimento da Banca Popolare di Vicenza a Banca Intesa. Sarei potuto andare lunedì. Il direttore, poi, mi sconsigliava il vincolo nella banca dove intendevo trasferire i soldi e mi raccomandava un prodotto assicurativo di Intesa, garantendomi un interesse "sicuro" del 2%. Non ho fiducia dei prodotti assicurativi e vorrei che i bonifici venissero effettuati il 25 prossimo.
Le mie domande sono 1)Il direttore è tenuto ad eseguire quello che è stato richiesto con la raccomandata A/R b) se domani mattina, giovedì 21, mi reco in banca, posso effettuare il bonifico.
Vi chiedo aiuto perché il direttore mi pare molto aggressivo dal punto di vista commerciale ed ho paura che mi dica cose che poi non corrisponderanno alla realtà.
Luigi, dalla provincia di RM

Risposta:
Può essere corretto accertare che la raccomandata sia stata effettivamente firmata e spedita da tutti gli interessati e non si tratti di un tentativo di truffa. Non è però corretto che in tre settimane non abbiano provveduto a contattare il cliente.
Da ciò si comprende che il vero motivo per cui viene ostacolata l'operazione è il voler trattenere le somme presso l'agenzia.
Può recarsi in agenzia anche domattina, se proprio il sistema informatico è fuori uso può comunque confermare l'operazione che sarà poi effettuata appena possibile.
Ci tenga aggiornati sugli sviluppi.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS