testata ADUC
Etf BTP short a leva doppia
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
17 ottobre 2017 0:00
 
Il 23 marzo di quest’anno ho acquistato 1500 quote dell’etf Lyxor Ucits Etf Daily Double Short Btp (ISIN FR0011023621) al prezzo di 30,82. Da allora il prezzo non ha più raggiunto tale livello e ad oggi quota 26,50, con un ribasso di quasi il 14%.
Considerando che la somma investita corrisponde a circa il 20% del mio portafoglio e che in questo momento non ho problemi di liquidità, lei cosa farebbe? liquiderebbe la posizione consolidando la perdita od opterebbe per mantenere, in attesa che la bolla scoppi?

Risposta:
Si tratta di uno strumento valido per il trading di breve periodo e non per essere detenuto a lungo.
Se si usa leva 2 ed il sottostante cala dell'1% l'etf conseguirà un + 2%, ma la leva opera su base quotidiana e quindi le amplificazioni al rialzo ed al ribasso sono soltanto quotidiane. Se, ad esempio, in un anno l'indice avrà conseguito un - 10% l'etf non avrà conseguito + 20% ma avrà conseguito una performance che capitalizza la leva 2 giorno dopo giorno, e le diverse oscillazioni quotidiane producono un diverso andamento della performance dell'etf. Aggiungiamoci l'uso di derivati, ed ecco come mai non si può ragionare su simili strumenti per periodi che non siano di brevissimo respiro.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS