testata ADUC
Fondi comuni a medio rischio venduti a cliente con profilo conservativo
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 ottobre 2017 0:00
 
Recentemente dei miei parenti si sono accorti che gli investimenti da loro fatti nel 2015 mediante un consulente della loro banca non contengono solo obbligazioni, ma anche azioni ed alcuni strumenti derivati (fino al 50% in alcuni prodotti). Oltre al potenziale danno economico subito (vi sono state delle perdite significative), si sono sorpresi molto di avere anche azioni nei propri investimenti, perché loro hanno sempre compilato il questionario MIFID risultando in un profilo di investimento conservativo ed hanno coerentemente richiesto investimenti solo in obbligazioni a basso rischio.
I prodotti a loro venduti sono di fondi di EurizonCapital e dal KIID ricavo che appartengono alle classi di rischio 3 e 4, mentre per un profilo conservativo ci saremmo aspettati che non potesse essere loro venduto alcun prodotto superiore alla classe 2. E' questa considerazione sbagliata? Che classi di rischio corrispondono ad un profilo conservativo e può una banca stabilire autonomamente questi aspetti?
Possono esservi gli estremi per contestare la vendita di questi prodotti ai miei parenti da parte della banca ed i danni subiti di conseguenza?

Risposta:
In linea generale si possono contestare. Inviamo a parte le istruzioni per una valutazione approfondita.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS