testata ADUC
Fondo pensione Cometa
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
18 febbraio 2020 0:00
 
Buongiorno,
fra qualche mese cesserò la mia attività lavorativa ed andrò in pensione INPS con quota 100 a 66 anni. Essendo iscritto a Cometa dal 1998 avrò diritto a richiedere una prestazione pensionistica integrativa. Avrei intenzione di richiedere ( scommettendo sulla durata della mia vita residua) l'opzione "rendita vitalizia immediata", però guardando nelle tabelle del sito di Cometa trovo 2 possibilità per i maschi di 66 anni che optano per la rendita vitalizia immediata:
Tasso tecnico 0% coefficiente 0,0477418 - Tasso tecnico 2,5% coefficiente 0,0639795. Le mie domande sono 1) qual è il significato pratico di "tasso tecnico"? 2) posso optare per una delle 2 possibilità, 0 o 2,5 ? oppure il tasso tecnico è già definito in partenza? e da ultimo, se posso scegliere, cosa mi conviene fare?
Ringrazio in anticipo per le risposte, e saluto.
Luigi, dalla provincia di UD

Risposta:
Si tratta di una scelta non semplice, e soprattutto la convenienza la si può conoscere solo a posteriori (più si vivrà, meglio sarà stato scegliere un tasso tecnico più basso).. In questo vecchio articolo, ma ancora attuale riguardo il tema della sua domanda, approfondiamo il discorso del tasso tecnico
https://investire.aduc.it/articolo/tabelle+conversione+trasformazione+capitale+rendita_8040.php
----------------
Ha risposto Roberto Cappiello: https://investire.aduc.it/info/cappiello.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS