testata ADUC
Furto bancomat
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
18 febbraio 2019 0:00
 
Il 13 dicembre ho effettuato un pagamento in un locale attraverso una colonnina che permette di ordinare e pagare con il bancomat. Successivamente mi hanno rubato il bancomat dalla tasca della giacca e dopo circa un quarto d'ora hanno fatto dal bancomat della mia banca (distante poco minuti dal locale) 2 prelievi, ciascuno da 1.000 euro. Probabilmente hanno organizzato qualche dispositivo, messo nei pressi di questa colonnina, in grado di carpire il codice. Mi sono accorta del furto del bancomat circa dopo quaranta minuti, mi sono subito recata in banca per bloccarla e lì ho appreso dei due prelievi. Sia in banca sia nel luogo dove ho pagato ci sono le telecamere; pertanto ho chiesto alla questura di acquisirle. La banca a seguito della mia denuncia e richiesta di rimborso mi ha scritto che negano perché ritengono che io avessi custodito insieme al bancomat anche il PIN (invece no). Che cosa posso fare?
Concetta, dalla provincia di BO

Risposta:
La legge prevede il rimborso salvo dolo o colpa grave. La prova spetta all'intermediario. Può fare ricorso all'Arbitro bancario:
http://sosonline.aduc.it/scheda/arbitro+bancario+finanziario_16598.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS