testata ADUC
FWU Life Insurance Lux S.A. - Atlanticlux: soliti costi assurdi
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
17 settembre 2018 0:00
 
Come titolare di una polizza Atlanticlux fatta diversi anni fa con A1Life, poi passata recentemente a FWU Life Insurance Lux S.A., ho fatto richiesta di riscatto totale.
In particolare, secondo quanto attestato ho versato 6100 euro in 63 mesi di polizza attiva. Da contratto richiedendo il riscatto totale dopo il 61imo mese, non si incorreva in alcuna penale. Purtroppo però al momento della liquidazione, mi è stato accreditato solo 980 euro.
Contestando tale somma, mi è stato risposto che ho dovuto pagare (in anticipo) le spese di gestione che ammontano attorno ai 150 euro l'anno per tutta la durata originale della polizza, ovvero 35 anni. Pertanto al netto di tali spese, la liquidazione è stata effettuata del 100% del valore attuale della polizza.
E' possibile che tali costi possano essere addebitati in anticipo? Ed è possibile che sono costretto a perdere 5000 euro dopo aver vincolato i miei soldi per più di 5 anni?
Non è possibile nessun tipo di azione legale per recuperare almeno parte di questi costi di gestione anticipata?
Vincenzo, dalla provincia di BA

Risposta:
Sono gli effetti del pre-conto, ecco il nome, che nel caso di polizze come FWU Life Insurance Lux S.A., in precedenza Atlanticlux, ma anche Aspecta ed altre diventano tragici.
Il pre-conto nelle polizze è legittimo, mentre è stato vietato nei Piani Individuali Pensionistici, pertanto rivalersi è molto complicato.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS