testata ADUC
Housers azione legale
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
25 gennaio 2020 0:00
 
Salve,
chiedo informazioni generiche sulla possibilità di intentare una procedura legale contro la società Housers investimenti immobiliari-piattaforma online.
La gestione è improvvisata e una buona parte delle informazioni iniziali che stavano alla base della promozione all'investimento erano del tutto o in parte fasulle.
Risultato la maggior parte degli investimenti sono in default, ma non vengono dichiarati come tali.
L'attività da parte della piattaforma nel continuare a reperire nuovi finanziamenti su quote anche minime, è tale che gli utenti continuano a finanziarla, senza sapere che il tasso di insolvenza è altissimo ma non dichiarato perché non riconosciuto. Ma la gestione a partire dal finanziamento agli impresari è nulla (es. non vi sono effettivi controlli di erogazione economica su stati di avanzamento lavori, contrariamente a quanto dichiarato; l'evidenza della situazione è palesata anche dal blocco totale di quanto raccolto a livello economico e conferma del non rientro a scadenza dei capitali)
Le casistiche sono le più disparate. Fino ad arrivare a posizioni con contratto scaduto e nessuna azione concreta e alla classica mancata risposta del servizio clienti.
In Spagna è già partita una causa da un privato.
Se fosse possibile fare una causa collettiva vi sarebbe un gran numero di utenti. sul forum finanza online "housers-vol.3" l'argomento è aperto.
Come potere avere riscontro sulla questione ed eventualmente fornire info più precise per valutare la questione?
Grazie
Stefano, dalla provincia di RA

Risposta:
l'attività di Housers è nota alla Consob: http://www.consob.it/it/web/area-pubblica/bollettino/documenti/hide/interdittivi/divieto/2017/d20242.htm?hkeywords=&docid=14&page=0&hits=23&nav=false.
Se ritiene di avere altre informazioni che possano essere utili alla sua attività di vigilanza può inviarli direttamente alla stessa Consob:
http://www.consob.it/web/investor-education/l-invio-di-esposti
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS